Il volo acrobatico di Andrea Pesenato.
Il volo acrobatico di Andrea Pesenato.

Punta Marina Terme (Ravenna), 18 giugno 2019 – Tra le novità in programma durante lo spettacolo aereo di ‘Valore Tricolore’, da segnalare il debutto sui cieli di Punta Marina, del tre volte campione italiano di acrobazia a motore Andrea Pesenato. Sarà tra i piloti acrobatici che si esibiranno prima dello show ufficiale delle Frecce Tricolori della pattuglia acrobatica militare italiana, sabato 22 (per le prove) e domenica 23 giugno (per lo spettacolo).

Pesenato, col suo CAP 231 color oro con le inconfondibili stelle, incanterà il grande pubblico. Il suo volo nasce per le competizioni proprio per l’estrema precisione di manovra che lo contraddistingue, ma il desiderio di coinvolgere e avvicinare sempre più persone al mondo dell’aviazione lo ha portato ad allenarsi e a specializzarsi anche nel volo artistico, coniugando così precisione e creatività come nessun altro pilota.

Originario della provincia di Verona, Andrea vola con un monoposto CAP 231 che monta un motore Lycoming AEIO-540-L1 B5D air-cooled flat-six, 224 kW (300 hp) e resiste a +9 e a -9 G. Questo aereo vanta una storia importante poiché è appartenuto a ben tre campioni del mondo che proprio pilotandolo hanno toccato la vetta più alta nella competizione acrobatica. Un aereo non semplice da pilotare rispetto ad altri mezzi più recenti, ma intriso di un fascino unico, simbolo dell’affiatamento tra uomo e macchina, dell’abilità acrobatica senza tempo.