Piangipane, Sarah Jane Morris e Antonio Forcione al festival 'Ravenna Jazz'

Appuntamento per mercoledì 9 maggio, al Teatro Socjale con inizio alle 21.30. Lorenzo Pagani protagonista del concerto Aperitif

Sarah Jane Morris & Antonio Forcione

Sarah Jane Morris & Antonio Forcione

Ravenna, 8 maggio 2018 – Il festival ‘Ravenna Jazz’ prosegue con una ‘gita fuori porta’. Mercoledì 9 maggio, meta del concerto serale è infatti il Teatro Socjale di Piangipane, dove alle 21.30 si potrà ascoltare la voce di Sarah Jane Morris. La cantante britannica, beniamina del pubblico italiano sin dai suoi esordi coi Communards, condividerà assieme al chitarrista Antonio Forcione la leadership di un quintetto comprendente Henry Thomas al basso elettrico, Jenny Adejayan al violoncello e Martin Barker alla batteria.

Sarah Jane Morris e Antonio Forcione hanno in comune l’Inghilterra (per lei patria natìa, per lui adottiva), uno stile peculiare e una storia di successi. La loro partnership, iniziata nel 2012, ha dimostrato sin da subito una perfetta e istintiva intesa, oltre a una straordinaria forza comunicativa. Che salgano sul palco in duo o spalleggiati da un gruppo come in questo caso, un repertorio di songs celeberrime, riarrangiate con rivoluzionaria semplicità, è l’innesco per un folgorante mix di virtuosismi in punta di dita, ritmi impetuosi, ardente spiritualità e ironia in buona dose.

Sarah Jane Morris, inglese di Southampton, dove è nata nel 1959, è riuscita ad affermarsi con eguale fortuna in generi assai diversi come il jazz, il pop, il rock e l’R&B: merito del suo approccio canoro capace di passare dal sofisticato al viscerale, nonché dell’estrema estensione (quattro ottave), il perfetto controllo ritmico e l’intonazione millimetrica della sua voce. Nel 1981 partecipò all’incisione del disco Into the Garden degli Eurythmics: il suo primo rilevante passo nel giro della musica pop che conta. È stata poi corista per i Communards di Jimmy Somerville.

Nel 1986, con Don’t Leave Me This Way, i Communards e Sarah Jane scalarono le classifiche di vendita internazionali, imprimendo un marchio canoro indimenticabile. Da lì iniziò la carriera solistica della Morris, ricca di nuove collaborazioni: Riccardo Fogli, Riccardo Cocciante (col quale nel 1991 ha vinto il festival di Sanremo), Steve Martland, Matt Bianco, Marc Ribot, Dominic Miller.

Antonio Forcione, italiano di nascita ma londinese di adozione, è un virtuoso della chitarra acustica, capace di portare il suo strumento in zone mai esplorate da altri. La sua carriera si è sviluppata con notevole successo in una varietà di contesti, com’è evidente dalle sue innumerevoli collaborazioni: Biréli Lagrène, Barney Kessel, Dominic Miller, Rossana Casale, Trilok Gurtu, John Scofield, John McLaughlin, Charlie Haden, Zucchero, Bobby McFerrin, Phil Collins, Pino Daniele, Van Morrison... In mattinata (dalle 10 alle 13 al Mama’s Club), la Morris e Forcione saranno anche protagonisti del workshop di Mister Jazz, dedicato a cantanti e chitarristi, durante il quale verrà affrontata l’arte di arrangiare brani famosi e saranno messe a fuoco varie tecniche per chitarra (finger picking, flat picking-tapping, percussione) e voce (pronuncia, proiezione) su stili che spaziano dal blues al pop e il jazz.

L’atmosfera sarà ‘Soul’ anche al concerto Aperitif pomeridiano, all’Osteria Passatelli - Mariani Lifestyle con il pianista e cantante Lorenzo Pagani (inizio ore 18.30, ingresso gratuito).