Brisighella romantica, tutto in una notte

L'amore e le sue mille declinazioni nel Borgo del faentino

Il momento clou della serata con il lancio di 1000 palloncini rosa

Il momento clou della serata con il lancio di 1000 palloncini rosa

Brisighella (Ravenna), 19 giugno 2018 - Sabato 23 giugno, Brisighella si fa Romantica. Nel Borgo medievale del faentino torna la undicesima edizione di Brisighella romantica, una serata tutta dedicata all’amore. Brisighella, incastonata nella vena del gesso Romagnola, nella manifestazione nazionale organizzata dall’associazione Borghi più belli d’Italia, in quell’occasione si vestirà della sua luce più affascinante e seducente. Sarà una notte d’estate da dedicare all’amore romantico, alla bellezza, alla musica, all’arte e al gusto con scorci di paesaggio storico e naturale tra antiche viuzze acciotolate e colli gessosi, luci soffuse di mille candeline, armonie di colori antichi, suoni e atmosfere lente vi accoglieranno con le prelibatezze degli ottimi ristoratori locali in versione en plain air nel borgo storico, tra piccoli concerti, spettacoli e scenografie romantiche d’altri tempi.

La serata prenderà il via da piazza Carducci con un aperitivo musicale con l'Arpa di Marta Celli che interpreta ‘Serenata per un pesciolino d’oro’. Piazza Marconi invece si vestirà da sera con due pianoforti a coda su tappeto bianco che accompagneranno la serata suonati da Lorenzo Leonardi e Chiara Cattani, in duetto con il violinista Roberto Noferini. Tra le viuzze del Borgo verrà messo in scena il teatro dell' immobilismo barocco che proporrà eteree sculture viventi che esalteranno l'atmosfera fiabesca. Nell’anfiteatro Spada ‘Fatti memorabili di un pianista della bassa e di un narratore di montagna’, spettacolo di Cristiano Cavina e Vittorio Bonetti che racconteranno la loro terra e le storie che la popolano. In piazza Carducci invece musica contemporanea con una formazione classica: dalle celebri melodie di Ennio Morricone, alle seducenti note di Astor Piazzolla, le composizioni di Edu Lobo e Chico Barque accompagnati dai ballerini di Luca Donato.

Clou della serata, sempre in Piazza Carducci, lo spettacolo conclusivo di danza verticale e danza aerea a 15 metri di altezza della compagnia di danza contemporanea Cafelulè con il lancio di mille palloncini rosa. Oltre a questi spettacoli tantissime saranno le mostre, esposizioni e momenti di spettacolo. Da segnalare tra gli altri: alle 19.30 l’inaugurazione della mostra ‘ImmaginiAmo’ alla galleria di via Naldi. Dalle 20, in via Naldi e via Porta Fiorentina, esposizioni di arte mentre in via Fossa, poesie, musiche, mostre ed esposizioni a tema romantico. Dalle 21.15, in piazzetta del Suffragio, proiezioni musicate dei fotoamatori brisighellesi.