Ravenna, per la Notte d'oro si aprono le porte di Domus e Cripta

Visite guidate alla Domus dei Tappeti di Pietra, al Museo Tamo, all'Antico Porto di Classe. Apertura straordinaria anche per Cripta Rasponi - Giardini Pensili

La Cripta Rasponi - Giardini Pensili in orario serale

La Cripta Rasponi - Giardini Pensili in orario serale

Ravenna, 5 ottobre 2017 – La Notte d’Oro sarà un’occasione di divertimento per tutti ma anche un momento di cultura e arte. Numerose le proposte di RavennAntica, tra aperture straordinarie ed eventi. Sabato 7 ottobre, la Domus dei Tappeti di Pietra, il Museo Tamo e la Cripta Rasponi – Giardini Pensili saranno aperti – con orario continuato – dalle 10 alle 23, mentre l’Antico Porto di Classe dalle 10 alle 18.30.

Alla Domus dei Tappeti di Pietra di via Barbiani sono in programma visite guidate alle 18, 19, 20 e 21 (prenotazione consigliata: 0544-32512). Il biglietto acquistato al costo di 5 euro consentirà l’ingresso anche al Museo Tamo – Tutta l’Avventura del Mosaico in via Rondinelli. Visite guidate alle 19 e alle 21 anche al Museo Tamo allo stesso costo (prenotazione consigliata: 0544-213371). A Tamo si terrà anche il laboratorio di mosaico per bambini dai 5 agli 11 anni ‘Riflessi d’oro e giochi di tessere’ (euro 6 a bambino), a cura della sezione Didattica di RavennAntica, nell’ambito della rassegna ‘Tamo for Kids autunno 2017’ che proseguirà domenica 8 ottobre con la caccia di street art con ‘Space Invaders’, un divertente gioco a tappe nel centro della città, con tanto di mappa e indizi.

Cripta Rasponi e Giardini Pensili in piazza San Francesco saranno aperti anche dalle 18 alle 23, con tariffa speciale di un euro a persona. Nel Laboratorio di Restauro del Mosaico di via Classense 29 a Classe, si terrà alle 15.30 ‘Restauro in diretta’, una visita al laboratorio del Museo dove verranno illustrate le fasi finali del restauro della copia del mosaico ‘La Madonna in trono’ dalla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. A seguire visita al Mosaico dell’Onda (ingresso libero, prenotazione consigliata: 0544-478100). Visite guidate anche all’Antico Porto di Classe, alle 11 di mattina e alle 16 e 17 di pomeriggio (biglietto euro).