Befana 2023, tutti gli appuntamenti da non perdere a Ravenna e provincia

Fitto il calendario di iniziative piccole e grandi per celebrare l’Epifania in tutta la provincia fra giovedì 5 e venerdì 6 gennaio

Ravenna, 4 gennaio 2023 - Torna la Befana. Fitto il calendario di iniziative piccole e grandi per celebrare l’Epifania in tutta la provincia fra giovedì 5 e venerdì 6 gennaio, giorno dell'Epifania.

Fra gli eventi clou – anche se non legato direttamente all’Epifania – c’è, ovviamente, la Nott de Bisò faentina che si terrà oggi. A Ravenna il 5 gennaio dalle 14.30 alle 17, al Museo NatuRa (Sant'Alberto) si tiene ’Facciamo insieme la piadina’, iniziativa gratuita a cura della coop sociale Atlantide.

Domani, 6 gennaio, riparte la stagione teatrale organizzata e diretta dal Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli con il secondo appuntamento della sezione Almagià in Festa – ’La Befana vien di Notte con le Scarpe tutte rotte…’; alle ore 16 tutti i bambini potranno cimentarsi in un laboratorio artistico a cura di Teatro del Drago e partecipare al rituale gioco dello ‘Scambio di doni’, con il quale, portando un gioco o un libro in buono stato, se ne potrà ricevere un altro in dono.

Alle 17 la compagnia umbra Tieffeu porterà in scena lo spettacolo ’Fiabe al telefonino’, omaggio a Gianni Rodari. Al termine dello spettacolo si attenderà l’arrivo della Befana, condividendo una gustosa merenda. La biglietteria sarà aperta il giorno dell'Epifania dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.30 (all’Almagià, via dell’Almagià 2 tel.392.6664211). Biglietti: intero 7 euro; ridotto 5 euro; biglietto famiglia 20 euro.

Sempre il 6 gennaio con Advs, alle 15 in piazza San Francesco, le Bolle di sapone giganti di GiulyRoby prilampo; alle 16.30 estrazione della lotteria. Ad Ammonite, in via Santerno Ammonite 48, nella Casa delle Arti, si terrà il 6 gennaio dalle 15 la proiezione di un film di animazione, al termine la Befana consegnerà la calza a tutti i bambini partecipanti. A Gambellara dalle 15, nell’area verde di fronte al forno, Giochi per bambini e adulti, Ruota della Fortuna, castagne e vin brulè.

A Marina di Ravenna la Befana arriverà dal mare il 6 gennaio alle 10, al bacino pescherecci. Consegnerà la calza a tutti i bambini partecipanti previa presentazione del ticket da ritirare nel bar ‘Il Timone’, dove si terrà anche la pesca di beneficenza. A Lido Adriano rdomani dalle ore 14.30 in piazza Vivaldi, le befane regaleranno a tutti i bambini caramelle e dolciumi. Animazione, giocoleria, e poi cioccolata in tazza e tè caldo per tutti i partecipanti.

A Mezzano la Festa della Befana comincerà alle 14.30 nel centro sociale Il Salice aps, in via Malatesta 22, con spettacoli di animazione e il dono della calza ai bambini. A Lugo la Befana è attesa il 6 gennaio alle 15 al Pavaglione.

A Fosso Ghiaia il 6 gennaio alle 10: caramelle ai bambini portate dalle Befane nel paese e raccolta di offerte di doni. Alle 15 merenda e calze offerte al circolo Acli ai bambini.

Alle 16 a Barbiano, invece, l’Avis Barbiano aspetta grandi e piccoli nella sala comunale di piazza Alberico per festeggiare la Befana in compagnia. A Longastrino il giorno dell'Epifania al centro polivalente ’Arriva la Befana!’: giochi per bambini, calza per tutti, cioccolata calda e vin brulè, apericena dalle ore 17.

In piazza a Bagnacavallo il 16 alle 14.30 ci saranno la capanna delle scope e quella delle calze, la musica dei Santa Claus Quartet, le bolle di sapone, la lavanderina della Befana e i giochi di legno. Per concludere, merenda e distribuzione del calendario di ’Smembar’. A Russi giovedì alle 16.30 si va a teatro per ’Aspettando la Befana’ con ’La Regina delle Nevi’: dai tre anni, ingresso gratuito. Sabato 7 con partenza da piazzetta Dante alle 16 si terrà una Fiaccolata per la Pace.

A Cotignola da giovedì 5 a sabato 7 gennaio torna ’Il trebbo in piazza’ con bevande, musica, spettacoli per grandi e piccoli, la befana, sport e tanto altro, il tutto portato in piazza dalle associazioni cotignolesi. Il 5 gennaio alle 17 aperitivo e si accendono i bracieri coi canti dei bambini della scuola dell’infanzia di Barbiano. A seguire ’In tino violoncellas’, con Marcella Trioschi di Fusignano. Alle 18 c’è ’ rivolta dei malvagi’, spettacolo di burattini della Compagnia Ganga production. Alle 19.30 è in programma il concerto degli allievi della scuola di musica ‘ Varoli’. L'Epifania parte alle 11 con Primi calci in piazza, a cura dell’associazione Calcio Cotignola. Nel pomeriggio alle 16 si aprono le iscrizioni al concorso delle Befane più originali a cura dell’associazione Ciclistica Cotignolese. Alle 17 distribuzione di calzette, dolciumi e cioccolata in tazza a tutti. Alle 17.45 c’è la proclamazione delle tre Befane più originali. Si prosegue alle 18 con ‘C’era una volta Il biscione di Cotignola’, spettacolo per bambini a cura dell’officina Teatrale A-ctuar. I reperti del biscione, trovati negli anni Sessanta dagli abitanti di via Sabbiona, saranno esposti per la prima volta in un Museo estemporaneo. Alle 19.30 viaggio nella musica popolare con la Contrada Lamierone e Föla prosaica.

A Faenza il 5 gennaio è in programma la Nott de Bisò: si parte con musica dalle 12 e stand rionali con bisò e gastronomia (aperti dalle 10), fra gli eventi principali: laboratori per bambini dalle 14 alle 16,30; alle 18,30 l’ingresso del Niballo; alle 21 i musicanti di San Crispino; alle 24 il rogo del Niballo. L’acquisto dei tradizionali gotti in ceramica garantirà il bisò gratis (come negli ultimi anni con un sistema a ’bollini’). Per l’intera giornata, dalle 9 alle 18,30, l’ingresso a Palazzo Milzetti Museo dell’età Neoclassica in Romagna a Faenza, sarà gratuito per tutti i visitatori.

Il giorno dell'Epifania si tiene invece dalle 14,30 alle 17,30 la tradizionale Festa della Befana in piazza del Popolo: ci saranno Tata Fata con il truccabimbi, le bolle di sapone ed il ludobus con giochi giganti di legno. La Befana distribuirà calze e saranno offerti zucchero filato e popcorn.

A Cervia si parte il 5 gennaio alle 18, con lo Spettacolo pirotecnico musicale, contornato da mercatini e canti della tradizione dei Pasqualotti. L’appuntamento è sul Lungomare D’Annunzio, nell’area del porto e del porto canale. Il 6 gennaio a Tagliata è in programma il tradizionale Tuffo della Befana: alle 15 sulla spiaggia (ingresso da viale Sicilia) i più temerari offriranno spettacolo con un tuffo in mare: premio al costume più divertente.

L’evento, organizzato dalla Proloco Riviera dei Pini, è arricchito da una serie di iniziative che fin dal mattino animeranno la località, nella zona di piazzale dei Pesci, viale Sicilia e viale Italia. Alle 8.30 infatti è prevista la partenza della Pedalata della Befana, mentre alle 9.30 quella della Camminata della Befana.

Dalle 10.30, mercatino di dolciumi, street food e oggettistica e alle 11.30 apertura dello stand gastronomico La Casina.

Alle 13, esibizione itinerante dei Musicanti di San Crispino, che coinvolgeranno il pubblico per le vie di Tagliata. In piazza Garibaldi a Cervia, dove da dal 6 gennaio a domenica 9 è organizzata dal Consorzio Cervia Centro un’edizione speciale di ‘A spass par Zirvia’, domani pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 si svolgerà il Festival delle Pasquelle, don i vari gruppi di Pasqualotti del territorio cervese e della Romagna che, vestiti dei caratteristici costumi e capitanati dalla Befana, si esibiranno con canti e distribuiranno dolci ai bambini.

A Savio, la festa è organizzata dalla Proloco in collaborazione con il Consiglio di zona al Pala Savio in via Tamigi 11 dalle 14. Anche a Pisignano-Cannuzzo pomeriggio di festa al Centro Sociale di via Zavattina 6/d con evento organizzato dalla ASD Grama e dal Consiglio di zona. A Milano Marittima, al Xmas Experience, per la gioia dei bambini, sarà presente la Befana. fino a domenica è possibile ammirare gli scenografici allestimenti luminosi di Milano Marittima Winter Wonderland.