Darsena del Sale, a Cervia benessere, gastronomia ed eventi. L'inaugurazione il 22 gennaio

Portato a termine lo straordinario intervento di riqualificazione degli ex Magazzini. "Oggi uno dei luoghi simbolo dell'identità della nostra terra", ha detto l'assessore al Turismo Corsini

Cervia (Milano Marittima), inaugurazione 'Darsena del Sale'

Cervia (Milano Marittima), inaugurazione 'Darsena del Sale'

Ravenna, 20 dicembre 2021 - Grande giorno di festa per Cervia con la presentazione, avvenuta questa mattina, della ‘Darsena del Sale’. Dopo uno straordinario intervento di riqualificazione, nonostante una pandemia in corso da due anni, Leo Cavalli - l'imprenditore che ha vinto il bando di concessione –insieme alla sua squadra ha aperto le porte dei Magazzini del Sale Darsena nella loro nuova veste e con un nuovo nome. Al primo posto: rispetto della tradizione testimoniato dalla fedeltà e valorizzazione dell'acqua e della struttura del De Carlo.

Un investimento milionario - in sinergia tra privato, amministrazione comunale e regione - che ha restituito alla città uno dei suoi complessi storici più importanti. Ora, la Darsena del Sale è una cornice internazionale fatta per amanti del cibo, del benessere, dell'arte, della musica. Ma, soprattutto, della bellezza. A presentare il progetto diventato, realtà nei tempi promessi, c'erano il sindaco di Cervia Massimo Medri, l’imprenditore concessionario Leopoldo Cavalli, il dirigente ing. Daniele Capitani, l’architetto e progettista del comune di Cervia Antonio Ravalli, l'architetto e progettista del concessionario Fabrizio Fontana.

L'inaugurazione ufficiale è prevista il 22 gennaio, preceduta dall'evento di San Silvestro 'Scarlet': con il tradizionale cenone di gala andranno in scena in sette atti le coreografie e i racconti dei performer NuArt, con l'accompagnamento musicale curato da Fonoprint tra artisti e DJ-set.

"Oggi uno dei luoghi simbolo dell'identità della nostra terra - commenta l'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini - apre le porte 12 mesi all'anno ai visitatori di tutto il mondo, per vivere giornate all'insegna del relax e del benessere". Musica, eventi, enogastronomia e spa sono gli elementi che definiscono questa destinazione, sviluppata su una superficie complessiva di oltre 20.000 mq con un'area esterna e una interna, suddivisa in tre piani. L'intervento, commissionato dal Comune di Cervia, è stato finanziato grazie al Programma operativo del Fondo Europeo di sviluppo regionale e all'ingente contributo di un imprenditore legato al territorio, Leopoldo Cavalli, per un investimento totale di oltre 10 milioni.

'Darsena del Sale'  vede la collaborazione di noti partner italiani: il Gruppo Fonoprint è il mandatario aggiudicatario della concessione, Visionnaire ha realizzato un progetto scenografico di interior design, Nuage e Linea Beauty si sono occupati dell'expertise legata alla Salus per Aquam e Areadocks della parte dedicata alla filosofia gastronomica.