Halloween 2022, a Ravenna festa per i bambini in centro

Mostri, maschere e trecento chili di caramelle: lunedì 31 ottobre la citta si anima per celebrare la festa di origini celtiche

Halloween 2022 invade il centro di Ravenna

Halloween 2022 invade il centro di Ravenna

Ravenna, 14 ottobre 2022 - Strani ed inquietanti personaggi, mostri d’ogni genere, maschere spaventose ed esperienze paurose, ma anche 300 chili di caramelle, comprese quelle senza glutine destinate ai bambini celiaci. La prima edizione di ‘Ravenna Halloween’ che – lunedì 31, dalle 16.30 alle 20, al grido di ‘dolcetto o scherzetto’, animerà il centro storico – è una iniziativa del Comitato Spasso in Ravenna, sodalizio nato da un’idea delle associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, con il contributo del Comune di Ravenna e il sostegno de La Cassa di Ravenna, che collabora con la piattaforma InRavenna, progetto per lo sviluppo e il sostegno ad artigiani e commercianti del territorio.

‘Ravenna Halloween’ è un evento ideato su misura per i bambini, per celebrare la festa di origini celtiche, da sempre appuntamento immancabile nei paesi anglosassoni, e ormai da tempo radicatasi anche in Italia. Mostri e maschere spaventose, animeranno le vie del centro della città con esibizioni e sketch, grazie agli allievi dei corsi di recitazione, danza e musical della scuola lughese Centro Studi Danza. E proprio i mostri regaleranno, per tutto il pomeriggio, caramelle ai bambini offerte dai negozianti affiliati a Spasso in Ravenna.

Negli stessi punti vendita del centro storico, i mostri potrebbero ‘nascondersi’ tra le vetrine e negli spazi dei commercianti, per un curioso saluto a clienti e passanti. In piazza del Popolo, l’associazione Tralenuvole Ravenna proporrà laboratori artistici per coinvolgere i più piccoli ed organizzerà un’autentica caccia al tesoro dal titolo ‘Halloween in piazza’ (prenotazione necessaria a info@associazionetralenuvole.it oppure al 370 3083416). Ieri mattina, alla presentazione dell’evento, cui ha fatto seguito un simpatico flash mob in piazza del Popolo con la partecipazione di figuranti in veste di mostri, hanno partecipato l’assessore Annagiulia Randi ("Siamo tutti consapevoli del momento storico molto complesso, ma anche per questo c’è bisogno di iniziative che regalino qualche momento di leggerezza, facendo al contempo vivere le città"); Chiara Roncuzzi e Riccardo Ricci Petitoni, rispettivamente vicepresidente e coordinatore di Spasso in Ravenna; nonché Riccardo Capo, dg di Mirabilandia.

Week end da paura a Mirabilandia

Proprio il parco divertimenti ravennate – che fin dal 2010 ha ‘creduto’ in questa ricorrenza – ha confermato per il weekend ‘lungo’ dal 29 ottobre al 1° novembre, la tredicesima edizione dell’Halloween horror festival. Fino al 2 novembre si potrà assistere anche all’esibizione del Mago Casanova, mentre la novità del 2022 è data dal prolungamento dell’apertura anche per il successivo weekend del 5-6 novembre.