Ironman Cervia 2022: le vincitrici

Grande successo per il ritorno dell'unica tappa italiana del circuito americano

Cervia (Ravenna), 18 settembre 2022 - Sul gradino più alto del podio sale la tedesca Svenja Thoes (che ha completato l'Ironman 2022 in 8:37:22), argento perla svizzera Julie Derron (+05:57) e terzo posto per un'altra svizzera: Joanna Ryter (+07:51). E' una grande festa l'arrivo dell'Ironman 2022, che si è confermato il più partecipato al mondo con un indotto stimato in quasi 5 milioni di euro e circa 30.000 presenze. I triatleti sono arrivati da 85 Nazioni. Il percorso di gara ha coinvolto le province di Ravenna e Forlì-Cesena e i tre comuni di Cervia, Forlimpopoli e Bertinoro nel il percorso di gara.

Una grande giornata che non ha, quindi, deluso le aspettative per un ritorno trionfante dopo due anni segnati dalla pandemia nonostante il forzato rinvio della giornata di sabato a causa del maltempo.

La partenza dell'Ironman stamattina
La partenza dell'Ironman stamattina

Il bel tempo ha riportato il sereno e alle 7.15 in punto dalla spiaggia libera di Cervia si sono tuffati in acqua, con una temperatura di 21.4 gradi i triatleti della 5° edizione di Iroman Italy Emilia-Romagna, unica data italiana del circuito americano.

Alla presenza delle autorità civili, militari, del Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa e migliaia di persone a tifare, la corsa verso l’acqua non ha deluso le aspettative.  L’avventura dei triatleti è iniziata nelle acque cervesi dove, bracciata dopo bracciata, gli atleti hanno superato la prima prova. Poi dritti alla zona cambio per attraversare le Saline di Cervia  in bici fino a Bertinoro, passando da Forlimpopoli, dove li ha attesi l’unica parte in salita. Infine, il rientro per l’ultima disciplina della maratona nel centro di Cervia e Milano marittima.  

L’Ironman di ‘lunga distanza’ è caratterizzato dall’insieme di tre discipline: 3,8 km nuoto, 180 km in bici e la maratona finale di 42,2 km.