Ravenna Nightmare Festival, Pupi Avanti presenta 'Il Signor Diavolo'

La proiezione e l'incontro con l'artista sono in programma per il prossimo 23 agosto alle 20.30, al CinemaCity

Pupi Avati (FotoSchicchi)

Pupi Avati (FotoSchicchi)

Ravenna, 14 agosto 2019 – Il noto regista e autore Pupi Avati, padre indiscusso del gotico italiano, sarà a Ravenna, il prossimo 23 agosto alle 20.30 al CinemaCity, per presentare il suo ultimo film ‘Il Signor Diavolo’. Si tratta di un’anticipazione del ‘Ravenna Nightmare Film Fest’ in programma in ottobre, preceduto in estate dal ‘Festival Premiere’, il ciclo di prime visioni di film d’autore.

A presentare il grande regista bolognese ci saranno Eraldo Baldini, scrittore romagnolo, conosciuto per il suo stile gotico-rurale, Franco Calandrini direttore artistico del Ravenna Nightmare Film Fest e Nevio Galeati, direttore artistico del festival letterario GialloLuna NeroNotte, che condurrà l’incontro.

Regista, sceneggiatore, scrittore e produttore cinematografico, Pupi Avati è uno dei maggiori protagonisti del panorama artistico e cinematografico italiano di oggi, che, periodicamente torna a cimentarsi con il cinema horror dando vita a quello che viene considerato il gotico padano: un cinema dell’orrore intimo e personale, che denuncia la tragicità del presente e rimpiange un passato ormai perduto e che con Zeder, presentato in versione restaurata durante la prima edizione di Ravenna Nightmare, ‘La Casa dalle finestre che ridono’ e ‘L’arcano incantatore’ ha portato il genere a livelli di eccellenza. ‘Il Signor Diavolo’ segna il ritorno del regista al genere horror. Roma 1952.

Furio Momentè, ispettore del Ministero di Grazia e Giustizia, viene inviato a Venezia per risolvere una delicata questione. Un ragazzo ha ucciso un coetaneo convinto di uccidere il diavolo. L’obiettivo dell’ispettore è quello di evitare la deposizione di un prete e di una suora nel procedimento penale in corso. Iniziate le indagini, Montanè verrà immischiato in delle trame oscure e complesse, ma ciò che verrà alla luce sarà molto più agghiacciante di quanto immaginasse.