Ravenna, 23 aprile 2010. PER LE FUTURE spose cresciute a ‘pane e Beautiful’ il matrimonio celebrato sulla spiaggia di Malibu tra Ridge e Brooke ha fatto scuola. Tanto che anche nei lidi ravennati quella che sembrava un’esperienza ‘di nicchia’ sta prendendo sempre più piede, non solo tra i giovani mariti e mogli della ‘città bizantina’ ma anche oltreconfine.

Quest’anno è già record di richieste per il Marina Bay di Marina di Ravenna e per il Wave di Punta Marina. Sono già più di venti le coppie che hanno deciso di festeggiare il loro giorno più bello nello stabilimento di Marina: dopo aver depositato le firme ufficiali gli sposi si spostano sulla spiaggia per una cerimonia informale ma dalla suggestione impagabile. «Da metà maggio si susseguono le richieste, per ora sono più di venti ma aumenteranno sicuramente, la tendenza è cresecente — racconta Greta Bocedi, direttrice del Marina Bay —. C’è anche la possibilità, per chi ama il fascino del mare nei mesi freddi, di festeggiare anche in inverno».

L’appeal di Marina ha conquistato i giovani europei. «Abbiamo in programma due matrimoni di ragazzi svizzeri e austriaci — continua Greta —. Gli svizzeri trascorreranno a Marina un’intera settimana con amici e parenti. Le nozze sono un’ottima scusa per conoscere la nostra riviera».
 

In più quest'anno sarà il numero considerato perfetto per Pitagora, sarà l’emozione di vedere sul certificato di nozze una tripletta di 10, o di poter invitare amici e parenti il dieci, dieci 2010 alle propria festa; fatto sta che anche a Ravenna è boom di prenotazioni per potersi sposare domenica 10 ottobre.


L’ufficio di stato civile del Comune ha già in agenda cinque matrimoni fissati per quella data ma, a giudicare dalle numerose le richieste telefoniche che stanno arrivando all’ufficio, e dal fatto che in genere le richieste di riti civili avvengono circa tre mesi prima della data del matrimonio, questo numero pare destinato ad aumentare.
Per venire incontro al desiderio delle nuove coppie di sposarsi proprio in quella data, considerata particolarmente fausta, l’amministrazione comunale in via eccezionale metterà a disposizione delle cerimonie previste per quel giorno, oltre alla tradizionale sala pre consiliare affacciata su Piazza del popolo, anche altre sale del municipio e di altre sedi di prestigio, sia al mattino che al pomeriggio.

I servizi di Leda Santoro su Carlino Ravenna