Ravenna, 30 novembre 2010 -  Si è svolta nella Centrale Enel Teodora di Porto Corsini la cerimonia di premiazione regionale del concorso 'Enel Play Energy' che, in Emilia-Romagna, ha visto la partecipazione di 330 scuole e oltre 25mila studenti.

Dedicato all'universo della scuola in Italia e nel mondo, il concorso ha registrato nell'edizione 2009-2010 un numero significativo di scuole partecipanti e un grande interesse da parte dei ragazzi che si sono messi in gioco sui temi di energia ed ambiente.

I lavori delle scuole di Lugo, Solarolo, Bologna e Parma sono stati valutati i migliori da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni politiche, del giornalismo e della scuola. A consegnare i premi alle scuole vincitrici sono stati  Gianluca Dradi, assessore del comune di Ravenna e Claudia Subini in rappresentanza dell'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, mentre ha fatto gli onori di casa il responsabile della Centrale Piergiorgio Tonti.

In un messaggio di saluto agli studenti, l'assessore regionale Paola Gazzolo ha scritto: "Ringrazio Enel per avere sostenuto un concorso per le scuole che ha abbandonato i confini nazionali e che da 2 anni coinvolge altri 10 paesi extraeuropei". Anche Andrea Mengozzi, assessore all’ambiente della Provincia, assente alla cerimonia per impegni istituzionale, ha espresso il suo ringraziamento agli studenti e all'Enel.

Gli Istituti vincitori, che andranno a partecipare anche alla selezione nazionale, hanno ricevuto uno 'Star Theatre', un planetario ad alta definizione che permette di studiare le stelle proiettando sul soffitto un'immagine dettagliata della colta celeste.

Nella categoria 'Fantastica' il primo posto è andato alla scuola elementare 'Pilo Albertelli' di Parma con il progetto 'Plastico sulle tracce dell'energia nel mondo' curato dall'insegnante Adele Aloise; per la categoria 'Creativa' vincitrice la scuola media 'Giuseppe Ungaretti' di Solarolo con il progetto 'L'energia nell'anno del mai' a cura delle insegnanti Marilisa Ficara e Sabrina Rubino; per la categoria 'Illuminata' il premio è stato assegnato alla 'Scuola Guglielmo Marconi' di Lugo con il progetto 'Un altro cielo è possibile' a cura dell’insegnante Sergio Lanzoni. La giuria ha assegnato un riconoscimento speciale alla scuola primaria 'Fortuzzi' di Bologna realizzatrice del progetto 'Espressione ecologica' curata dagli insegnanti Carla Carpigiani e llaria Meandri.