Ravenna, 27 giugno 2011 - La cessione dello stabilimento Vinyls di Ravenna all’Igs di Varese è una “grande vittoria dei sindacati e soprattutto dei lavoratori”. E’ il commento di Davide Buonocore, capogruppo dell’Italia dei Valori in consiglio comunale a Ravenna, al recente parere favorevole del ministero dello Sviluppo economico all’operazione. “E’ doveroso, in questo momento, rendere merito ai sindacati- sottolinea il dipietrista- ma soprattutto ai lavoratori, che hanno sostenuto un peso psicologico ed economico per molti inimmaginabile, mantenendo un atteggiamento di massima dignità e di altissima professionalità”.

Dunque, “questa notizia- continua Buonocore- riempie di gioia soprattutto chi, come me, lavora nel settore della chimica da oltre vent’anni”. E “in questi due anni di battaglie i sindacati hanno profuso un impegno straordinario nella continua ricerca di una soluzione ottimale, sempre affiancati dalle istituzioni locali”.

Ma, “senza dubbio, gli eroi di questa vicenda- per l’esponente Idv- sono i lavoratori. La serietà professionale dimostrata risulterà valore aggiunto per la futura società, soprattutto nell’immediato riavvio della produzione, quando sara’ necessario un notevole sforzo per rimettere gli impianti in condizione di produrre, e per la formazione della nuova forza lavoro”. Buonocore dedica infine “un pensiero in particolare” ai lavoratori degli stabilimenti di Porto Torres e Porto Marghera, “che non vedono, ad oggi, risposte soddisfacenti per la soluzione dei problemi dei loro siti produttivi, prova evidente che in Italia non si e’ riusciti a garantire un soddisfacente ciclo del cloro palesando la scarsa politica industriale del Governo”.