Ravenna, 28 ottobre 2011 - Dopo quello della stampa italiana, il festival Ravenna Mosaico ha riscosso anche l’interesse della stampa estera. Il giornalista Roderick Conway Morris, che nei giorni scorsi è stato a Ravenna e ha visitato tutte le esposizioni, ha dedicato un ampio articolo al festival e più in generale al patrimonio di arte e di studi ravennati sul mosaico. Pubblicato sull’edizione online del New York Times e su quella cartacea di oggi dell’International Herald Tribune, il pezzo spiega come le mostre in allestimento e il patrimonio musivo ravennate abbiano fatto della città un centro mondiale del mosaico.

“Ravenna – si legge tra l’altro nell’articolo – è diventata il centro internazionale del mosaico contemporaneo, dove artisti da tutto il mondo vengono a studiare, a confrontarsi su idee e tecniche e a mostrare le loro opere”. Roderick Conway Morris si sofferma anche su Tamo, l’innovativa esposizione di RavennAntica al complesso di San Nicolò, che racconta che cosa il mosaico è stato ed è, di che cosa è fatto e come si fa per conservarlo. Senza tralasciare di commentare opere esposte di mosaicisti locali e stranieri.

Il pezzo si conclude con una riflessione sulla forte presenza di giovani artiste nell’ambito di Ravenna Mosaico, che dimostra come le donne stiano giocando un ruolo molto importante nel rinascimento contemporaneo dell’antica arte del mosaico.

“Questo riconoscimento della stampa internazionale – commenta il sindaco Fabrizio Matteucci – non può che renderci felici e orgogliosi. Ci conferma della bontà delle scelte fatte per la valorizzazione del mosaico, non solo per quanto riguarda i tesori che la storia ci ha tramandato, ma anche per quanto riguarda lo sviluppo di un’arte che è ancora viva e in continua evoluzione. E’ questa la strada che intendiamo continuare a percorrere, anche nell’ambito del progetto di candidatura a Capitale europea della cultura”.