Ravenna, 5 aprile 2012 - Ad aggravare la situazione dell'agricoltura ravennate ci si mette pure il meteo, lamenta Coldiretti, che oggi ha infierito pesantemente colpendo duro il Lughese. Questo pomeriggio un forte temporale, con precipitazioni e grandinate intense, si è infatti accanito in particolare sulle zone di Massa Lombarda e Bagnara di Romagna dove chicchi di grandine grandi come noci hanno distrutto le coltivazioni in piena fioritura.

Colpite, seppur di striscio, anche le zone di Cotignola, San Severo e Barbiano. La violenza della grandinata, che si è abbattuta per circa 25 minuti soprattutto sull'area a sud della San Vitale, ha defogliato quasi del tutto le piante azzerando le colture. "Dalla mattinata di domani - afferma Coldiretti Ravenna - partirà la conta dei danni che, purtroppo, a Massa Lombarda toccano punte anche del 100%".

"Un evento - prosegue Coldiretti - particolarmente grave perché in questo periodo va a colpire tutte le produzioni in campo. Una grandinata di questa entità, seppur limitata ad un'area non troppo vasta, rischia infatti di mandare in fumo l'intera annata e quindi di compromettere produzione e reddito degli agricoltori".