Ravenna, 6 marzo 2013 - PALAZZO Merlato apre ad un tavolo di confronto sull’emergenza sicurezza nell’area artigianale Bassette. Il tema, sicuramente uno dei più sentiti da parte degli imprenditori nella zona, in particolare nelle ultime settimane, è stato affrontato in un incontro tra amministrazione, associazioni di rappresentanza e stessi artigiani tenutosi ieri pomeriggio in Comune. Apertura che ha trovato una partecipazione massiccia da parte dei soggetti interessati, con oltre venti persone presenti in sala consiglio tra proprietari di attività e rappresentati delle associazioni di categoria.

QUASI DUE ORE di incontro che hanno permesso di individuare almeno i punti chiave su cui intervenire, per far fronte al dilagante fenomeno dei furti che, spiega il presidente provinciale di Confartigianato Riccardo Caroli, «per alcuni imprenditori ha comportato un rallentamento nei lavori, visto che sono stati sottratti loro materiali e macchinari con cui operare». «Comunque apprezzo la disponibilità dell’amministrazione comunale — prosegue Caroli —, purché si cominci a discutere già da domani mattina. Le Bassette sono un polmone troppo importante per l’economia locale». La stesura dei temi cardine da risolvere, in realtà, è cominciata già ieri con la valutazione delle migliorie apportabili nel breve periodo. Partendo da un progetto di fattibilità sulla videosorveglianza nella zona, con l’installazione di quattro videocamere negli incroci nevralgici che compongono le Bassette. Soluzione portata avanti con forza dalla Bezzi commerciale, prima a sostenerne la loro utilità.
A questo dovrebbe poi seguire una possibile sinergia tra le forze dell’ordine in campo, al fine di tenere maggiormente sorvegliato il territorio. Ultima nota dolente: il miglioramento della pubblica illuminazione. «Molte impiegate — interviene ancora Caroli — hanno già espresso preoccupazione ai loro datori di lavoro in merito alle uscite serali dal luogo di lavoro».

LA VOLONTÀ di porre in essere un nuovo programma per la sicurezza delle Bassette, alla luce del recente aumento della criminosità, è stata espressa anche dal sindaco Fabrizio Matteucci. «La situazione nell’area artigianale è sicuramente molto complessa — spiega — per questo abbiamo deciso di dare la nostra massima disponibilità. Io ho già avuto un incontro con il Prefetto per discutere sulla possibile installazione delle telecamere». Soddisfatto a metà Antonello Piazza, tra i dirigenti di Confartigianato: «Abbiamo posto le basi per partire, ma saremo soddisfatti una volta che saremo riusciti a portare a casa il risultato. Anche perché ad attenderci, c’è lo scontro con il bilancio del Comune».

Alessandro Cicognani