Ravenna, 6 aprile 2013 - Chi sarà l'alunno più bravo nella gara nazionale di traduzione dal greco antico all'italiano? La giuria si pronuncierà nei prossimi giorni, sulla base della competizione svoltasi oggi per iniziativa del Liceo classico Dante Alighieri di Ravenna. Si tratta della quinta edizione dell'Agone Placidiano, dedicata quest'anno al tema  “Roma agli occhi dei Greci”. La competizione è rivolta agli alunni dell'ultimo anno dei licei classici italiani che partecipano numerosi da Torino, Milano, Udine, Treviso, Rovigo, Forlì, Faenza, Rimini, Firenze, Colle di Val d'Elsa, Roma e Napoli.

Gli studenti hanno affrontato una traduzione con commento di un passo del geografo greco Strabone.  Il concorso è molto ambito, perché  i vincitori saranno ammessi alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, manifestazione nata nell'ambito del programma ministeriale per la promozione della cultura classica. 

L’Agone Placidiano è condotto dal professor Gianni Godoli, docente di latino e greco presso il Liceo Alighieri, ed è realizzato con la collaborazione della Delegazione ravennate dell’Associazione Italiana di Cultura Classica “Manara Valgimigli" e del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.  I partecipanti alla gara erano 32  e le loro prove saranno valutate dalla commissione giudicatrice, presieduta dal professor Alessandro Iannucci dell’Università di Bologna. La stessa prova è stata contemporaneamente anche sostenuta da Sofia Cortesi, Lorenzo Lani, Giorgio Martino, Filippo Padovani, Francesca Samorì, alunni del Liceo Alighieri, a cui è riservato un premio in una classifica speciale.

Martedì prossimo si svolgerà nei 59 licei aderenti di 13 regioni italiane, il Piccolo Agone Placidiano, la gara di traduzione dal greco antico destinata agli alunni dal primo al quarto anno con prove preparate dai docenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna. I vincitori di ciascuna sede saranno individuati dai docenti dei propri licei e riceveranno  un attestato di merito rilasciato dal Liceo Alighieri. La consegna degli attestati sarà effettuata in occasione della premiazione pubblica dell'Agone Placidiano, che avrà luogo il 18 maggio.


Lorenzo Tazzari