Ravenna, 6 maggio 2013 - “Questo locale è amico dell’allattamento”. E’ questo il messaggio che 23 fra esercizi commerciali e spazi istituzionali nella città di Ravenna, apporranno alle proprie vetrine. Nasce a Ravenna infatti “Amici dell’allattamento”, una iniziativa fortemente voluta dal Comune di Ravenna, Ausl, Romagna Mamma e La Leache League, (Lega per l’allattamento materno) per offrire un servizio concreto  a tutta la comunità.

Da oggi sarà infatti possibile allattare e cambiare il proprio bambino nei diversi esercizi commerciali che hanno aderito al progetto e che metteranno a disposizione un fasciatoio e una poltrona per l’allattamento. Tra questi anche una banca  dove, in qualsiasi delle cinque filiali, sarà data precedenza alle mamme che devono allattare o cambiare il bambino, lasciando a disposizione un ufficio all'occorrenza.
Gli “amici dell’allattamento”, alcuni già pronti e altri in fase di allestimento, esporranno una vetrofania dove si leggerà in modo chiaro “Qui puoi entrare per allattare e/o cambiare il tuo bimbo o la tuo bimba”.

L'iniziativa resta comunque aperta ad altre future adesioni. Chiunque potrà scegliere di fare parte degli Amici dell'allattamento, contattando uno dei quattro soggetti promotori.

L'elenco dei punti che hanno aderito, completati gli allestimenti,  sarà di volta in volta disponibile sui siti www.ausl.ra.it e www.romagnamamma.it (sezione amici delle mamme). L’iniziativa, presentata questa mattina, e resa possibile dalla sinergia di più soggetti, istituzionali e non, ha come obiettivo la costruzione di una rete per rendere più quotidiana la vita delle donne fuori di casa, in uno dei momenti essenziali dell’accudimento del proprio bambino.

“L’Ausl di Ravenna, ha spiegato Simonetta Ferretti, direttore dei Consultori familiari sta cercando di favorire e supportare l’allattamento al seno. Aver messo insieme più soggetti per costruire questa iniziativa, contribuisce a rafforzare il messaggio”.
 

Giovanna Piaia, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ravenna, ha sottolineato come questa iniziativa, si leghi al progetto della “ Stanza delle Coccole”, partito nel 2006, che aveva come obiettivo l’armonizzazione dei tempi della città ai bisogni dei genitori”.

Viviana Cippone, direttore del sito “ Romagnamamma”, ha esaltato la sensibilità dimostrata dagli esercizi commerciali, che si sono adoperati per mettere a disposizione uno spazio da adibire alla cura del bambino. La nostra città rappresenta in questo senso un importante modello da esportare in quanto in poco tempo ha dimostrato che mettendo insieme soggetti diversi, è possibile realizzare in poco tempo, qualcosa di straordinario”.

Annalisa Venturini, della Lega per l’allattamento materno, ha evidenziato la necessità di lavorare per affermare a livello culturale il valore di una cosa normale, come l’allattamento. Questa iniziativa va in questa direzione e, l’obiettivo è estenderla su tutto il territorio”

 

Gli amici dell’allattamento

- Banca di Romagna Sede di Ravenna, Piazza del Popolo 22, Ravenna
- Banca di Romagna Sede di Faenza , Corso G.Garibaldi 1, Faenza
- Banca di Romagna Sede di Lugo, Piazza Baracca 24, Faenza
- Banca di Romagna Sede di Ferrara, Corso della Giovecca 23, Ferrara
- Banca di Romagna Sede di Imola, Viale Amendola 26, Imola
- Profumerie Sabbioni, Via IV Novembre 13, Ravenna
- la Feltrinelli, Via Diaz 14, Ravenna
- Coccami & Miranda, Via Cavour 51/b, Ravenna
- Olivia in Wonderland, Via G. Mazzini 53, Ravenna
- Caffè Pasticceria Ferrari, Via Mario Gordini 11, Ravenna
- Caffetteria Guidarello, Via Pasolini 21/a, Ravenna
- Non solo pizzo, Via G. Rossi 8, Ravenna
- Ceccolini Panetteria-produzione Biologica , Via Massimo D'Azeglio 3/C, Ravenna
- La Libraffa, Via Massimo D' Azeglio 29, Ravenna
- CMP, Via Fiume Montone Abbandonato 134, Ravenna
- Comune di Ravenna, Via Berlinguer 11, Ravenna
- MAR, Via di Roma 13, Ravenna
- Stazione ferroviaria, Piazzale Farini 13, Ravenna
- COIN, Via di Roma 150,
- Centro Commerciale Esp, Via Marco Bussato 74, Ravenna
- Pasticceria Bio da Bibi, Via di Roma 36/a
- Chalet Giardini Pubblici, Viale Santi Baldini
- Cinema City