Ravenna, 16 maggio 2013 - Anche la subacquea può essere a  ‘km zero’ ed ecosostenibile. L’appuntamento è per le 10 di sabato presso il nuovo ponte sul canale H della Piallassa Baiona. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sportivo Sub Delphinus in collaborazione con il Circolo Subacqueo Ravennate con l'obiettivo di mostrare ai subacquei (ravennati e non) le incredibili forme di vita che si possono ammirare nelle immersioni che alcuni di loro effettuano in quella zona già da diversi anni.


I subacquei, fra cui alcuni bambini, si immergeranno in alcuni dei punti più interessanti dell'area ed effettueranno riprese video e fotografie dei fondali incredibilmente ricchi di coloratissime forme di vita che verranno mostrate ai partecipanti al termine delle immersioni.


Le immersioni nella Piallassa Baiona nascono alcuni anni fa da un ristrettissimo numero di subacquei fra cui il dott. Attilio Rinaldi, biologo marino e presidente del Centro Ricerche Marine di Cesenatico che, nel suo recente libro "Atlante della flora e della fauna marina dell' Adriatico nord occidentale", ha inserito alcune decine di specie ittiche provenienti proprio da quest'area. Il numero dei frequentatori è poi andato via via crescendo con il coivolgimento di fotografi e operatori video sub che provengono da diverse regioni d'Italia, raggiunti grazie soprattutto al passaparola, per scoprire alcuni organismi marini che solo qui è possibile vedere con facilità.


Informazioni: Gruppo sportivo Sub Delphinus via Marinara 61/63 Marina di Ravenna
Tel. 338-9888935 - www.subdelphinus.it – segreteria@subdelphinus.it

L. Tazz.