Ravenna, 29 luglio 2013 - I funerali del cardinal Ersilio Tonini saranno celebrati domani mattina alle 10 in Cattedrale a Ravenna. Il corteo funebre muoverà alle 9,30 dalle chiesa di Santa Teresa dove continua intanto il flusso dei fedeli che rendono omaggio al porporato.

L’arcivescovo di Ravenna-Cervia monsignor Lorenzo Ghizzoni, assieme ad alcuni sacerdoti della diocesi, accompagnerà il corpo del cardinal Ersilio Tonini fino alla Cattedrale di Ravenna dove la celebrazione verrà presieduta dal Cardinale Dionigi Tettamanzi delegato dalla Santa Sede.

Oggi la camera ardente resterà aperta fino alle 22. Tra gli altri hanno finora reso omaggio al cardinale il prefetto di Ravenna, Bruno Corda, il maestro Paolo Olmi, i consiglieri regionali di Pd e Pdl, Miro Fiammenghi e Giangiudo Bazzoni. Il sindaco Fabrizio Matteucci era arrivato già nel primo pomeriggio di ieri.

 

Un migliaio di persone hanno partecipato in mattinata nella chiesa maggiore dell’opera ‘Santa Teresa del Bambin Gesu’ di Ravenna alla messa celebrata in onore del cardinal Ersilio Tonini, morto verso le 2 di ieri all’interno della stanza della struttura ravennate nella quale da anni viveva. Il vescovo della diocesi, Lorenzo Ghizzoni, ha spiegato che, in attesa di celebrare domani con solennita’ in Duomo la scomparsa del cardinal Tonini, oggi si sarebbe comunque celebrata una messa per lui. Due i temi affrontati nell’omelia: la resurrezione e Santa Teresa.