Ravenna, 30 luglio 2013 - E' partito questa mattina alle 5 da Bassano del Grappa per presenziare ai funerali del cardinale Ersilio Tonini (guarda le foto). Non lo conosceva di persona  ma dalle sue parole ha sempre tratto “molta serenità”. E' la storia di Aldo Fabris, 70 anni, residente a Bassano del Grappa.

“Non ho mai conosciuto Tonini di persona - racconta Fabris - ma l'ho sempre seguito attraverso la televisione. Mi incantava e aveva il potere di darmi conforto”. Saputo dei funerali di questa mattina in Duomo, l'uomo si è alzato di buon mattino ed è salito sul camper in direzione di Ravenna.

“Sono contento che ci sia tanta gente al suo funerale - aggiunge - perchè Tonini era l'immagine di Dio. Sono un fedele di Sant'Antonio da Padova, ma solo le parole del cardinale riuscivano a darmi tanta serenità. Credo che i ravennati abbiamo tratto giovamento dai suoi insegnamenti. Appena sono arrivati in Duomo, un po' accaldato, ho trovato subito i volontari che mi hanno dato acqua da bere. Una bella accoglienza”.

L. Tazz.