Ravenna, 28 novembre 2013 - Cresce la sezione multimediale del Guidarello Giovani: a vincere la settima edizione del premio rivolto alle classi IV delle scuole superiori della Provincia è stata la classe IV A RIM dell’I.T.C. Ginanni di Ravenna, con un video sull’azienda Natura Nuova di Bagnacavallo, visibile sul canale YouTube. Il premio speciale per la sostenibilità d’impresa, novità promossa dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, è stato assegnato alla classe IV B RIM dell’I.T.C.G. Oriani di Faenza.

Dopo gli interventi del presidente di Confindustria Ravenna, Guido Ottolenghi, del presidente dei Giovani imprenditori dell’associazione, Stefano Gismondi, di Rossana Revello, membro della commissione cultura di Confindustria, e di Maria Cristina Venturelli, vicesegretario della Camera di Commercio di Ravenna, hanno portato i propri saluti la professoressa Claudia Subini per l’Ufficio scolastico provinciale, il vicepresidente della Provincia di Ravenna, Gianni Bessi, e il sindaco Fabrizio Matteucci, che ha sottolineato il contributo dell’iniziativa nel contesto della candidatura della città a capitale europea della cultura 2019. I ricercatori della Fondazione Eni Enrico Mattei, Paolo Cominetti e Cecilia Mezzano, hanno poi coinvolto gli studenti presenti in un confronto sulla sostenibilità di impresa.

 

I reportage in azienda premiati e le motivazioni

- Miglior elaborato in assoluto e premio video: I.T.C. Ginanni 4°A RIM  - azienda visitata: Natura Nuova.
L’intervista al consumatore finale denota grande sensibilità, così come i ragazzi che permangono all’interno dell’azienda al termine della visita. Si tratta di un lavoro molto pertinente e conforme ai parametri del regolamento.

- Premio articolo scritto: Istituto Superiore Liceo di Faenza 4°ES - azienda visitata: Albatros Ecologia.
Un vero e proprio articolo divulgativo, con una struttura solida, completo nei contenuti, scritto in maniera chiara ed esauriente.

- Premio slide: Liceo scientifico A. Oriani 4°D - azienda visitata: La Petrolifera Italo Rumena.
Questo lavoro si è distinto per la completezza dell’elaborato, la pertinenza e la profondità raggiunta.

- Premio speciale sostenibilità d’impresa: I.T.C.G. Oriani Faenza 4°B RIM - azienda visitata: Banca Popolare di Ravenna. L’elaborato ha ben esemplificato i criteri di rendicontazione e sostenibilità d’impresa richiesti.

I vincitori saliranno domenica sul palco dell’Alighieri in occasione del Premio Guidarello. Il Premio Guidarello Giovani è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Ravenna e rientra nel PMI day, la giornata nazionale della piccola e media impresa, voluta da Confindustria per mettere i giovani in contatto con le realtà aziendali.