A Bagnacavallo previsti oltre 50 eventi natalizi

Da domani, primo dicembre, al 6 gennaio una lunga serie di appuntamenti tra concerti, animazioni, mostre, incontri, spettacoli teatrali ed esibizioni

Migration

Un Natale pieno di eventi all’insegna della collaborazione e della trasversalità. Bagnacavallo si appresta a festeggiare il momento più magico dell’anno con iniziative pensate per residenti e ospiti, mettendo in campo tutte le sue potenzialità, dalla rete dei commercianti al teatro e alle frazioni. Si partirà il primo dicembre, alle 18, con l’apertura di ’Spazio 19’, temporary shop allestito dalla rete di imprese ’Bagnacavallo in centro’. Il locale, in via Matteotti 19, sarà allestito come l’interno di una casa in cui è possibile trovare tutto ciò che si può acquistare in città senza spostarsi altrove.

Sabato 3 dicembre tornerà, in Piazza della Libertà, il ’Giardino di inverno’, l’allestimento natalizio contornato da animazioni per grandi e piccoli, cibo da strada, musica ed esibizioni sportive che torneranno poi domenica 11 e 18 dicembre e sabato 17 e 24 dicembre. "L’allestimento sarà più conviviale e meno legato alla luce rispetto agli ultimi due anni – sottolinea la responsabile del servizio cultura, Francesca Benini – Le luminarie saranno inserite lungo le due vie principali e a cascata dalla torre dell’orologio verso la piazza, mentre nelle frazioni saranno installate le figure illuminate. Tutte le luci saranno led per ridurre i consumi e seguiranno gli orari di spegnimento della illuminazione pubblica".

Fra eventi e concerti, l’arte sarà protagonista con gli ultimi giorni dell’esposizione “La piena nell’occhio” di Enrico Minguzzi all’ex convento di San Francesco e l’inaugurazione della nuova mostra ’Il paesaggio. Sentieri battuti e nuove prospettive’, dal 17 dicembre al museo civico delle Cappuccine. Il Teatro Goldoni ospiterà la rassegna di prosa e favole, organizzate sempre su due serate, il concerto natalizio di Libera la Musica Bagnacavallo Classica assieme ad Accademia Bizantina e Lions Club Bagnacavallo in programma il 13 dicembre, la lectio magistralis di Carlo Ossola prevista per il 16 dicembre, lo spettacolo di Ottavia Piccolo ’Cosa nostra spiegata ai bambini’ del 18 dicembre.

La musica sarà protagonista di Piazza della Libertà in più occasioni: dall’esibizione delle Colinde il 4 dicembre a quelle dei cori The Colours of Freedom l’11 dicembre e To Be Choir il 18 dicembre, tutte alle 15. La Corale Ebe Stignani si esibirà alle 20.30 del 23 dicembre alla chiesa del Suffragio. I bambini saranno i destinatari privilegiati sia delle iniziative promosse a Villanova dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri (dove il 31 dicembre ci sarà la tradizionale ’Festa de Scartoz’ con Vittorio Bonetti al piano) che della Festa della Befana del 6 gennaio, ripristinata dopo 2 anni di pandemia. Uno dei pomeriggi più pieni sarà il 24 dicembre, con un crescendo di eventi dislocati sul territorio.

E dal 3 dicembre all’8 gennaio sarà sospesa la sosta a pagamento in via Mazzini, piazza Libertà e al piano terra del parcheggio di Santa Chiara, sostituita dalla sosta con disco orario a 60 minuti.

Monia Savioli