A Brisighella domenica sagra dell’Ulivo e dell’Olio

Celebra i ricercati prodotti locali. Nel weekend ’Lo Smanèt’, il mercatino di artigianato artistico

Domenica 27 novembre torna a Brisighella uno degli eventi più importanti per il Borgo, la 63° “Sagra dell’ulivo e dell’olio”, che celebra i ricercati oli extra-vergine brisighellesi, il “Brisighello” d.o.p. e il raffinato “Nobil Drupa”. La sagra chiude in bellezza la rassegna novembrina delle “Quattro sagre per tre Colli”, organizzata dalla Pro Loco di Brisighella che allestirà in Piazza Marconi i mercati dei prodotti tipici, con musica e animazione, nelle altre vie e piazze del centro storico mercati ambulanti. Nella mattinata verrà organizzata una Camminata nel sentiero dell’Olio con ritrovo e partenza davanti alla sede in Via Naldi, 2 e la presenza delle guide che accompagneranno i partecipanti in visita al frantoio di Cab-Terra di Brisighella con degustazione finale in piazza Carducci. Durante la camminata breve sosta con visita alla Pieve del Tho.

Nel weekend della sagra arriva a Brisighella per la prima volta “Lo Smanèt” il mercatino di artigianato artistico contemporaneo ideato e realizzato da Stephanie Baker e dal suo team di

creativi approderà a Brisighella presso l’ex convento dell’Osservanza. Una quarantina di artigiani selezionati esporranno e metteranno in vendita i loro lavori. L’evento è a ingresso gratuito, sabato 26 dalle 11 alle 21 e domenica dalle 10 alle 20. Inoltre l’apertura straordinaria in orario continuato della Rocca e dalla Torre dell’Orologio, dalle 10 alle 16.30, domenica 27 novembre. Museo Ugonia 10-12.30, 15-17. Ingresso con biglietto unico 3 euro.

Al Museo Ugonia, fino al 4 dicembre, è visitabile la mostra

“Aprile è il mese più crudele...Natura morta oggi in Romagna” a cura di Franco Bertoni. Presso le cantine di Palazzo Frontali in via Roma 3a è ancora possibile visitare la mostra retrospettiva dedicata al pittore brisighellese Domenico Dalmonte, sabato, domenica e festivi, dalle ore 15 alle ore 19.

Per informazioni: Pro loco di Brisighella 0546 81166 e ufficio Cultura 0546 994405.