A caccia di sconti: "Speriamo partano le vendite invernali"

Lungo le vie dello shopping le vetrine hanno insegne di promozioni speciali per il Black friday "L’occasione per acquistare prodotti di qualità e di marca a un prezzo più conveniente"

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Arrivata da oltreoceano, la moda del ‘Black friday’ si è ormai diffusa anche a Ravenna. Girando in città, e in particolare lungo le vie centrali dello shopping, gran parte delle vetrine hanno insegne di sconti speciali destinati a durare per un solo giorno, oggi, o per tutto il week-end, ma c’è anche chi ha riservato a tale ricorrenza l’intera settimana. "È un’occasione anche per noi negozianti – spiega Mauro Tagiuri delle boutique della moda Tagiuri–, non dobbiamo subire sempre la concorrenza delle grandi catene. Per quanto ci riguarda cominciamo oggi e proseguiremo domani e domenica. Da tempo infatti abbiamo deciso di essere al servizio della città, restando aperti anche la domenica dall’1 ottobre e fino all’inizio dell’anno. Proponiamo sconti del 20 per cento su una serie di capi selezionati, anche importanti. Per i nostri clienti, è l’occasione di acquistare prodotti di qualità e di marca a un prezzo più conveniente".

Il ‘Black friday’ è visto anche un’opportunità di rilancio degli acquisti che hanno stentando a decollare a causa, non solo del caldo anomalo di ottobre, ma anche dell’aumento delle bollette e della guerra in Ucraina.

Sulla stessa lunghezza d’onda è anche Roberto Montanari di Scooter, dove le promozioni sono partite ieri e proseguiranno fino a domenica. "Dal 2016 si è affermata in città la pratica del ‘Black friday’ – commenta –, diventando ormai un’abitudine per i consumatori. In realtà, noi commercianti abbiamo dovuto adeguarci e lo si fa più che altro per non farci scappare i clienti, nella consapevolezza che non ci faccia particolarmente bene visto che assottiglia sempre più i margini di guadagno".

Il negozio di via Cavour propone sconti dal 20 al 30 per cento sulla maggioranza degli articoli, arrivando fino al 50 per cento per ultimi pezzi che non possono più essere assortiti.

"La speranza – prosegue Montanari – è che le vendite invernali partano finalmente in questi giorni, visto che abbiamo ancora tutte le nuove merci in negozio fra capispalla e maglioni. Il settore moda è in grande sofferenza, in ottobre si è registrato un calo del 12-15 per cento e anche il mese di novembre non promette bene. A ogni modo contiamo di risalire in vista del Natale e di ripetere i risultati del 2021. Sarebbe buono". Gli sconti, oltre che nelle tradizionali catene, si stanno allargando anche a tutti i negozi più piccoli, chi più chi meno.

Passeggiando lungo via Matteotti, ormai nota come la strada delle gioielliere, c’è anche qualche oreficeria che partecipa al ‘Black Friday’.

"Aderiamo da anni a questa iniziativa – afferma Monica Cimatti di Cimatti Gioie –. Quest’anno proponiamo sconti dal 15 al 50 per cento, a seconda del costo iniziale dei prodotti, in modo da offrire un’ampia varietà di scelta. Abbiamo iniziato già da lunedì ma ci aspettiamo la maggiore affluenza fra oggi e normali, quando la gente ha più tempo da dedicare agli acquisti. Tutta la merce in promozione è a vista, e può essere l’occasione per regalarsi o regalare qualcosa, scegliendo fra orologi o gioielli in oro, argento, pietre e cuoio".

Roberta Bezzi