
Percorso olfattivo, laboratorio dedicato alle essenze e pranzo degustazione. .
Domani, domenica 25 maggio, al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio si terrà 'Erbe in fiore' che festeggia ed esalta il momento di maggior splendore del Giardino. In questo periodo è in piena fioritura, con una variegata gamma di colori e di tonalità, la maggior parte delle parcelle dove vengono coltivate circa 450 varietà di piante officinali per la cucina, la medicina e la cosmesi.
Si inizia alle 10 con una esperienza sensoriale grazie a una visita guidata che condurrà i partecipanti in un percorso olfattivo tra fiori di rose, le prime ginestre e piante officinali. Dal profumo si parte per approfondire la storia e gli usi delle piante. Al termine i partecipanti potranno prendere parte a un laboratorio dedicato alle essenze, creando una fragranza personalizzata in ricordo del Giardino. La quota di partecipazione è di 10 euro, 5 euro dai 6 ai 12 anni e gratuito sotto i 6 anni (informazioni e prenotazioni 335.1209933).
Alle 12.30 si terrà un pranzo con piatti a base di erbe e fiori, in sintonia con l’ambiente. Catia Fava e Patrizia Pozzi prepareranno una degustazione originale, colorata, sana e naturale (il pranzo, costo 40 euro con prenotazione obbligatoria 335.1209933, vede il ritorno tra i fornelli di Catia Fava che, sotto la guida del botanico Augusto Rinaldi Ceroni, a cui è dedicato il Giardino, negli anni ’80 mise a punto menù stagionali alle erbe e ai fiori di grande successo.
Beppe Sangiorgi