A don Silvio l’eredità di don Marco Cavalli

Il parroco di Savio succede al sacerdote morto sabato scorso: sarà sostituito da don Federico Emaldi. A Pinarella arriva don di Massimo

Migration

Non hanno atteso a lungo i parrocchiani di Lido Adriano per conoscere il nome del nuovo parroco che succede a don Marco Cavalli, morto sabato scorso dopo aver retto la parrocchia per oltre 40 anni. L’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni ha nominato nuovo parroco don Silvio Ferrante, ordinato sacerdote 30 anni fa da monsignor Tonini e attuale reggente delle parrocchie di Savio, Lido di Savio e Lido di Classe. Con questa nomina, come avviene ogni anno in autunno, si è innescata una piccola ‘girandola’ di spostamenti tra i sacerdoti della diocesi ravennate.

A coprire il posto di Savio lasciato da don Ferrante sarà don Federico Emaldi, classe 1971, attuale rettore del Seminario e responsabile delle parrocchie di Pinarella e Tagliata. Don Emaldi farà il suo ingresso ufficiale nella parrocchia di Savio sabato 14 novembre. E nuovo parroco di Pinarella e Tagliata sarà don Mario Di Massimo (classe 1964 e ordinato sacerdote 30 anni fa assieme a don Ferrante) che lascerà la parrocchia ravennate di San Pier Damiano, comunità che guidava esattamente da 7 anni e che lo saluterà domenica prossima, 1 novembre, nella messa delle 10. Non si conosce ancora il nome del nuovo amministratore parrocchiale di San Pier Damiano che, probabbilmente, l’arcivescovo nominerà nelle prossime settimane. Intanto monsignor Ghizzoni ha nominato amministratore parrocchiale di San Rocco, la popolosa parrocchia ravennate che ha da poco perso lo storico parroco don Ugo Salvatori, don Pawel Szczepaniak, che era il vicario di don Ugo. Il nuovo parroco, stando alle voci, potrebbe essere nominato all’inizio del prossimo anno.

A Cervia arriverà come collaboratore pastorale don Maurizio Venturini (finora in servizio ad Argenta) mentre Milano Marittima entra nell’unità pastorale con Malva e avrà come amministratore parrocchiale, padre Virgilio Andrucci. Mentre altre nomine riguardano laici: Maicol Lucchi e Francesca Ghetti saranno i direttori del Centro Missionario diocesano, Annalisa Marinoni referente del Servizio diocesano Tutela minori e Maria Teresa Fabbri addetta all’ascolto nello stesso servizio.

Don Alain Gonzalez Valdès resta direttore della Caritas con Daniela Biondi vicedirettore, mentre don Lorenzo Rossini, parroco di S.Giuseppe Operaio è il nuovo direttore della Biblioteca e dell’Archivio diocesano. Infine, don Pietro Parisi, vicario parrocchiale a Ponte Nuovo, è il nuovo assistente spirituale Unitalsi e del Movimento apostolico ciechi.