A Faenza il Torneo sbandieratori degli over

La 17ª edizione per gli ultra 40enni causa pioggia si è svolta nella palestra dello Scientifico, alla presenza di tanti campioni del passato

Migration

Sempre spettacolare il Torneo sbandieratori over 40 giunto alla 17ª edizione svolto sabato scorso, finalmente in presenza a Faenza in Piazza del Popolo e poi causa pioggia spostato nella palestra del Liceo scientifico. Tanti i campioni del passato accorsi per questa bella manifestazione. La sfida era iniziata in Piazza del Popolo interrotta dopo sole due esibizioni causa maltempo. 13 i gruppi che si sono esibiti, con 18 singoli, 10 coppie, 8 piccole squadre, 7 Grandi squadra e 6 Trio, nonchè con i musici sulle Piccole e Grandi squadra e nel tamburino del singolo e della coppia.

Sono risultati vincitori assoluti: Davide Zappaterra di Ferrara nel singolo a 3 bandiere, Ivan Samorì del Rione Bianco nel singolo in attività che si è aggiudicato anche il 3° titolo italiano A.S.P.M.I. e Stefano Borghi di Volterra nel singolo a 2 bandiere. Nella coppia a 3 bandiere vittoria per Zappatterra-Trabanelli di Ferrara, mentre nella Coppia a 2 bandiere hanno trionfato pari-merito Samor’- Guerrini di Lugo Ghetto e Borghi-Capillo di Volterra. Nella Piccola Squadra 12° trionfo consecutivo per i faentini del Rione Bianco: Ivan Samorì, Claudio Pasi, Fabio Tanesini e Andrea Mantellini con punti 27.30 questa volta a pari merito con la Piccola Squadra di Ferrara San Luca. Nella grande squadra si è imposto il gruppo di Fossano. Nei musici della piccola squadra trionfo per il Rione Bianco di Faenza: Maurizio Drei, Alessandro Cantagalli, Gianni Roi e Piero Babini ai tamburi e Jader Felice, Sergio Chiusi, Giacomo Lanzoni e Stefano Melandri ) alle chiarine. Nei Musici della Grande Squadra vittoria per Faenza Rione Nero con: Damiano Tinelli, Claudio Ronconi, Nicola Locatelli, Matteo Zama, Matteo Servadei, Mirko Bartoli, Marcello Tinelli, Francesco Maccolini, Gianni Baldassarri, Lugendo Mussa Bagnoli, Alfio Baldani, Paolo Cornacchia, ai tamburi e Alberto Fabbri, Matteo Montanari, Marco Morelli, Tiziano Solaroli, Gabriele Vergnana alle chiarine. Miglior tamburino nella gara del singolo è stato premiato Gianluca Berdondini di Faenza Rione Verde. Miglior tamburino nella gara della coppia Fabrizio Bogliotti di Fossano.

La Combinata ha visto primeggiare Faenza Rione Bianco con punti 124.30. 2° posto per Fossano con punti 123.70 e 3° posto per Faenza Rione Verde con punti 114.60.

Per ultimo la specialità del Trio che si è disputata per la prima volta e che ha visto trionfare a pari merito ben 3 gruppi faentini: Bianco con Ivan Samorì, Claudio Pasi e Andrea Mantellini, Rione Verde con Andrea Miniati, Gianluigi Gondonie Andrea Cavassi e il Rione Nero con Matteo Bandini, Mirko Merendi e Mauro Rossi. Da segnalare anche la splendida esibizione particolare di Pavel Kruba sbandieratore del Gruppo di Brno (Repubblica Ceca) che ha voluto fortemente partecipare all’evento e che è stato accolto calorosamente da tutto il pubblico e omaggiato dall’ assessore Massimo Bosi con un piatto di ceramica del memorial Sandro Sabbatani.

Gabriele Garavini