A gennaio una nuova linea bus: parte il 192 per Santa Lucia

Il nuovo percorso è stato chiesto da alcuni residenti. E il Comune ha risposto sì: tutto è successo in tre mesi

Migration

Sarà istituita ufficialmente il 9 gennaio la nuova linea di autobus 192, che collegherà la frazione di Santa Lucia all’area urbana di Faenza. Tutto è nato dalla richiesta di un gruppo di cittadini, che si sono messi in contatto con il Comune per valutare l’ipotesi di un servizio di autobus che congiungesse la loro frazione con il centro e con alcuni punti nevralgici della città. L’amministrazione ha detto sì: "Ringraziamo i cittadini per essersi fatti avanti", commentano il sindaco Isola e gli assessori Milena Barzaglia e Massimo Bosi, delegati rispettivamente a Trasporti e Trasparenza.

"Un esempio di cittadinanza attiva, di collaborazione fra città e istituzioni, che migliorerà le vite di molti faentini". La nuova linea è diventata realtà in appena tre mesi. I bus che entreranno in servizio – due mezzi da 25 posti appartenenti alle flotte di Fiorentini e Manenti – non si limiteranno a collegare Santa Lucia al centro storico, ma effettueranno fermate pure in corrispondenza della stazione dei bus, di quella ferroviaria, dell’ospedale, di piazzale Pancrazi e dei suoi impianti sportivi, e, nel pomeriggio, anche della cittadella dello sport della Graziola, che costituirà il capolinea.

Le fermate nell’area urbana sono state modulate per servire al meglio, fra gli altri, gli studenti dell’Oriani e del Bucci, o i frequentatori della palestra di lotta Lucchesi. Già ora Santa Lucia è collegata alla città da uno scuolabus: "Quello che abbiamo fatto è stato trasformare una linea di trasporto scolastico in una di trasporto pubblico", spiega Davide Missiroli per il consorzio Mete, che raduna Start Romagna, Coerbus, Cooperativa trasporti di Riolo e la cervese Sac.

"I circa quaranta ragazzi che già ora prendevano il bus non dovranno cambiare le loro abitudini: in alcune fasce orarie – alle 7 e all’1, ad esempio – i bus in servizio saranno due. Gli studenti potranno ovviamente utilizzare il loro abbonamento anche in orari pomeridiani (per chi ha meno di 14 anni dovrebbe essere gratuito, ndr), mentre i normali cittadini potranno abbonarsi oppure pagare la singola corsa, dal costo di un euro e 30 centesimi". I bus non si limiteranno a percorrere via Santa Lucia: effettueranno delle fermate anche in via San Martino e in via San Mamante, oltre che nell’area urbana, che quindi andrà a disporre di una linea di autobus in più. "Dopo sei mesi dalla partenza dei primi bus valuteremo eventuali modifiche in merito agli orari o alle fermate. Si tratta di una nuova linea, per la quale qualche accorgimento può essere implementato", prosegue la giunta. Difficile al momento quantificare l’investimento, considerando che sulla tratta già era attivo lo scuolabus. "Ci piace pensare che ora anche Santa Lucia sia più raggiungibile per i faentini", concludono Isola, Bosi e Barzaglia. "è un’area dalla grande vocazione enologica ed agrituristica, che si è ritagliata lo spazio che merita nella nostra città"

La prima corsa (di linee A e B) parte alle 7 dall’autostazione e arriva a Santa Lucia alle 7.15. Il percorso inverso vede l’ultima corsa nei giorni feriali, sabato escluso, partire da Santa Lucia alle 18.56.

Filippo Donati