A Milano Marittima quest’anno non si pattinerà. Poche le luminarie

Non verrà installata la pista nemmeno a Cervia. Confermato il trenino che collega le località per muoversi in modo sostenibile

Migration

Meno luminarie e più attenzione agli sprechi ma la crisi energetica non spegnerà totalmente il Natale cervese. A poco più di un mese dalla festa più sentita dell’anno, fervono i preparativi per regalare ai cervesi e ai suoi ospiti quella magia che da sempre cattura e avvolge gli animi di grandi e piccini. L’amministrazione ha adottato la sua strategia per non deludere le aspettative: meno luminarie e luci a led per non gravare ulteriormente sulle casse comunali, già pesantemente condizionate dal caro bollette, e niente pista del ghiaccio, ma tante iniziative per onorare al meglio la grande festa. "Dopo due anni di pandemia, è arrivata la crisi energetica in un modo che nessuno si aspettava – ha commentato l’assessore Michela Brunelli – ma non possiamo spegnere la città. Dobbiamo raccoglierci attorno al Natale in un modo più sobrio, dando meno importanza alle attrazioni fortemente energivore e più spazio alle relazioni umane. Siamo soddisfatti di quanto abbiamo potuto organizzare, in collaborazione con la Proloco di Milano Marittima ed il consorzio Cervia Centro, per sopperire alla mancanza di alcuni allestimenti creando un programma che saprà regalare tutto il calore che il Natale merita". Il programma dettagliato delle iniziative sarà presentato nei prossimi giorni e, in accordo con tutti i comuni della Romagna, anche a Cervia e Milano Marittima andrà in scena dal 3 dicembre fino all’8 gennaio. L’allestimento natalizio sarà più semplice. Le luminarie non mancheranno, saranno tuttavia meno ricche rispetto alle grandi installazioni del passato e con illuminazione al led. Confermato anche il trenino che collega Cervia a Milano Marittima, un mezzo divertente per i più piccoli, utile per lasciare l’auto e muoversi in modo sostenibile. Il magico mondo di Babbo Natale continuerà a far sognare i bimbi; musica, animazione e shopping intratterranno i più grandi. I pattini dovranno invece restare in soffitta. L’amministrazione, a sostegno delle politiche per il risparmio energetico, questo anno ha detto addio alle tanto amate piste del ghiaccio che non verranno montate né a Cervia né a Milano Marittima.

"Abbiamo scelto di non installare la pista e qualsiasi attrazione legata al ghiaccio perché molto energivore – spiega Brunelli – ma abbiamo aderito a proposte alternative, che non prevedono raffreddamento, che saranno di grande divertimento e riusciranno a colmare la mancanza delle pattinate. Ci saranno altri tipi di scivolate. A Milano Marittima, ad esempio, sarà allestito un grande scivolo per bambini e ragazzi. Abbiamo puntato, come consuetudine, su un programma natalizio per famiglie e ragazzi con attrazioni e animazione legate alla musica, a laboratori, a interazione con gli animatori che si muoveranno nei nostri centri". Nessuna restrizione invece per l’illuminazione delle strade comunali. Avendo rinnovato recentemente tutti gli impianti stradali con luci a led, non ci sarà lo spegnimento dei lampioni nelle ore notturne come invece adottato in vari comuni della Romagna.

Rosa Barbieri