A Punta Marina salvati bambina e padre che non riuscivano a tornare a riva

Sono intervenuti un bagnino e la Capitaneria. Giornata intensa ieri nei lidi, tantissimi i salvataggi e anche diverse chiamate al 118

Migration

Una domenica che i bagnini di salvataggio non dimenticheranno facilmente: eri è stato un susseguirsi di interventi, chiamate al 118, è intervenuta anche la Guardia Costiera. Nel pomeriggio, nel tratto di mare tra gli stabilimenti balneari Merida e Brandina a Punta Marina sono stati recuperati tra le onde una bambina di circa dieci anni e il padre che non erano più in grado di tornare a riva. Il bagnino li ha raggiunti e ha recuperato la bambina e mentre il padre riusciva a tornare in spiaggia da solo, la pilotina della Capitaneria ha caricato gli altri due e li ha portati a terra dove entrambi, provati, sono stati sottoposti a controlli.

"Per fortuna – spiega Stefano Verlicchi, coordinatore del servizio di salvataggio – nonostante la miriade di chiamate e interventi la giornata è finita bene. I bagnini sono stati praticamente tutto il giorno in mare senza fermarsi mai. Tirava vento da Levante e c’erano onde alte un metro e mezzo". Solo a Marina Romea sono stati effettuati circa quindici interventi e diverse chiamate al 118, ma si è ripetuto lo stesso copione in tutti i lidi. A Lido Adriano un uomo anziano, ultraottantenne, ha avuto un malore in acqua ed è stato salvato dal bagnino, poi sottoposto ai controlli dal 118. "Quando non eravamo impegnati nei salvataggi – conclude Verlicchi – eravamo comunque in acqua a richiamare di continuo le persone. Nel pomeriggio le condizioni di mare e vento sono leggermente migliorate e questo ha invogliato molti, che prima avevano rinunciato, a fare il bagno".

a.cor.