A scuola di legalità e giornalismo

Laboratorio di giornalismo organizzato dall’Istituto comprensivo ‘Felice Foresti’ di Conselice con il patrocinio del Comune. Al centro i temi della legalità e della cittadinanza attiva. L’incontro conclusivo si terrà oggi alle 11 nei locali della Scuola Secondaria di Primo Grado. Interverrà Serena Bersani, referente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.

Il laboratorio, che ha previsto una serie di incontri in videoconferenza con Serena Bersani, si è posto come obiettivo quello di orientare gli studenti verso la comprensione del mondo giornalistico e del significato del Monumento alla libertà di stampa di Conselice, in modo da far arrivare i ragazzi alle celebrazioni del primo ottobre muniti di una maggiore consapevolezza. L’Istituto Comprensivo ‘Foresti’ da anni sviluppa percorsi didattici incentrati sul tema della legalità per promuoverne tra gli alunni la consapevolezza fin dai primi anni di scuola.

Ieri mattina, invece, al parco Falcone-Borsellino, gli studenti hanno partecipato a un’altra iniziativa sulla legalità: è stata aperta da una ’Marcia della Pace’ partita dalla scuola Alighieri. è poi intervenuto Pippo Giordano, ex ispettore della Dia, mentre alunni delle quinte di Lavezzola e Conselice hanno interpretato una performance.

lu. sca.