A settembre arriva la Festa di Rai Radio 3

Confermata la manifestazione: si terrà dal 29 al 2 ottobre. Il centro sarà al teatro Alighieri. Annunciati i primi nomi degli ospiti

Migration

Ora è ufficiale. La Festa di Rai Radio 3 resta in Romagna e dopo tre anni dall’ultima edizione, svoltasi a Cesena, sbarcherà a Ravenna con ospiti di primissimo piano come il compositore premio Oscar Nicola Piovani, il vincitore dei Tony Awards Stefano Massini, la pianista Rita Marcotulli. A loro se ne aggiungeranno certamente molti altri nelle prossime settimane.

Dopo le prime anticipazioni pubblicate a gennaio sul Carlino arriva quindi la conferma che la manifestazione arriverà in città arricchendone il calendario culturale. Diffuse anche le date – dal 29 settembre al 2 ottobre –, i primi nomi dei protagonisti e il luogo che ospiterà il cuore della festa: gli spettacoli si terranno, infatti, al teatro Alighieri – ci saranno probabilmente altri siti all’aperto, scelti fra le piazze – e saranno, come sempre nella tradizione della Festa, tutti eventi a ingresso gratuito e trasmessi in diretta su Radio 3.

La manifestazione sarà intitolata Ravennainonda. Partirà con un’anteprima la sera di giovedì 29 settembre e poi per tre giorni vedrà alternarsi musicisti, attori, scrittori, giornalisti e e storici dell’arte. Tra i numerosi nomi del programma, che sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa a settembre, sono stati anticipati quelli del premio Oscar Nicola Piovani e dell’autore teatrale – vincitore di un Tony Award (celebre premio assegnato ai migliori spettacoli di Broadway) – Stefano Massini. Ci saranno poi gli scrittori Antonio Scurati ed Elena Stancanelli, il violoncellista Mario Brunello e la pianista Rita Marcotulli.

Inizialmente prevista nel weekend del 25 settembre, la manifestazione di Rai Radio 3 è stata spostata nel weekend successivo a causa della concomitanza con le elezioni politiche.

A Cesena l’edizione del 2018 si

intitolava ‘Tirannia e Libertà’, e

fu ispirata proprio da una citazione dantesca nella Commedia

riferita alla città romagnola.

Nel 2019, invece, a ispirare la seconda edizione cesenate erano state le celebrazioni nazionali per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci che, da Cesena, era passato, lasciandosi affascinare dall’ingegno idraulico del canale sul porto di Cesenatico e dalla saggezza contadina che costruiva carri con le ruote anteriori più piccole. Quell’anno il titolo della manifestazione era ‘Realtà e immaginazione: da Leonardo all’intelligenza artificiale’. In precedenza la manifestazione era stata ospitata a Forlì.

La Festa di Radio 3 che si terrà a settembre a Ravenna è promossa dalla Rai insieme al Comune di Ravenna e alla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e l’Ufficio Europe Direct della Regione Emilia-Romagna.