Accordo fra il Campus universitario e l’istituto musicale Verdi

Appuntamento stasera al Paolo delle Arti. Evento aperto a tutti

Creare le migliori condizioni di avvicinamento alla pratica musicale orchestrale e corale come mezzo espressivo, educativo, civico e socializzante, di arricchimento interiore per tutti i giovani in formazione. È quello che si propongono di fare, attraverso un accordo di collaborazione, il Campus universitario di Ravenna e l’Istituto Superiori di Studi Musicali ‘Giuseppe Verdi’.

Per celebrare e presentare alla città l’unità di intenti in questa operazione è stato organizzato un evento, aperto alla città, stasera alle 20 presso il Polo delle Arti (in piazza Kennedy) sede dell’Istituto Superiore di Studi Musicali.

Dopo i saluti dell’assessore all’Università Fabio Sbaraglia, del presidente del campus Mario Angelo Neve e della direttrice del ‘Verdi’ Anna Maria Storace, verranno presentati i contenuti del progetto. Poi si entrerà subito nel vivo dell’eduzione musicale con un dialogo tra Barbara Truzzi (speaker radiofonica, cantante) e Roberto Razzini ( di Sony Music Publishing) autore del libro “Dal vinile a Spotify. Quello che resta sono le canzoni”.

La presentazione si farà spettacolo grazie alle incursioni musicali di Barbara Truzzi e del pianista Ludovico Falqui Massidda, allievo dell’istituto.

"Vorrei segnalare la recente introduzione della possibilità di doppia laurea, intesa anche nella combinazione AFAMUniversità – precisa Anna Maria Storace – tale opportunità va nella direzione di valorizzare nei giovani competenze trasversali con conseguente allargamento e promozione delle sensibilità artistiche".