Accordo Tozzi-Iuv per aiutare l’ambiente

L’azienda di Mezzano investirà nella start up, attiva nel packaging sostenibile

Migration

Il gruppo Tozzi Green di Mezzano, una delle principali aziende italiane nel settore delle energie rinnovabili e nell’elettrificazione rurale, ha sottoscritto un accordo pluriennale per favorire lo sviluppo di Iuv Srl, una delle più promettenti start up italiane attive nella ricerca e nella produzione di packaging sostenibili e naturali. La partnership prevede scambi di tecnologie fra le due società e il supporto di Tozzi Green alla start up. Iuv è una società, fondata da Cosimo Maria Palopoli e da Maria Lucia Gaetani, che ha l’obiettivo di abbattere l’uso della plastica e di ridurre gli sprechi alimentari, attraverso la realizzazione di sistemi di confezionamento innovativi, commestibili e completamente biodegradabili, a partire da fonti naturali e scarti della filiera.

La sede, che sarà spostata all’interno di Tozzi Green, è attualmente localizzata nell’incubatore pubblico-privato Romagna Tech che ha supportato Iuv nello sviluppo industriale dei suoi brevetti e nella crescita industriale della società. La start up ha in portafoglio un brevetto per rivestimenti totalmente biodegradabili e offre due linee di prodotto: ’Columbus’egg’ (destinato al confezionamento di beni di largo consumo nel mercato del cibo) e ’Aegis’, (per gli altri settori).

"L’investimento in Iuv è in linea con alcuni punti caratterizzanti del nostro Dna, che sono la sostenibilità nel lungo termine e lo sviluppo delle comunità locali in cui operiamo – sottolinea Andrea Tozzi, amministratore delegato di Tozzi Green –. Metteremo a disposizione di Iuv la nostra forza manageriale e organizzativa e sono certo che insieme, in pochi anni, favoriremo la riduzione della plastica: una missione che le giovani generazioni invocano da tempo". Gli fa eco Cosino Maria Palopoli, ad di Iuv: "Entrambi vogliamo superare il concetto di bioplastica e arrivare a una nuova tipologia di polimero che rispetti la natura".