Acqua più pulita dai rubinetti con il ’lavaggio’ delle tubature

Operazioni di Hera in corso per una decina di giorni Possibili momentanei cali di pressione nella rete

Migration

Acqua più pulita con il ’flussaggio nelle tubature. Quante volte abbiamo aperto i rubinetti, ad esempio dopo essere tornati dalle ferie, e abbiamo visto sgorgare acqua giallastra dai rubinetti. Una cosa che di certo non invoglia a consumare l’acqua anche se le analisi ne assicurano la qualità e la bontà. Il fenomeno deriva da alcuni depositi che si creano all’interno delle tubature della rete: terra che si infiltra o altri minerali contenuti nell’acqua. Per questo Hera, la società che gestisce la rete dell’acquedotto, da lunedì ha iniziato a operare con un innovativo sistema di lavaggio delle condotte per una migliore qualità dell’acqua. Per una decina di giorni infatti pulirà i tubi iniettando nella rete una miscela di ‘aria-acqua’.

Ieri abbiamo seguito una squadra di tecnici di Hera impegnata in questa operazione che per la prima volta viene fatta nelle nostre zone. "In pratica – spiegano i tecnici di Hera impegnati nella linea dell’acquedotto che corre a Formellino - si interviene nel lavaggio delle tubazioni dell’acquedotto con un sistema del tutto naturale. Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato un tratto di tubazione da lavare Attraverso un idrante si apre, a monte, un tombino di ispezione e si immette, con un compressore speciale una miscela di aria-acqua ad alta pressione. L’acqua, spinta dall’aria compressa, percorrendo la condotta ad alta velocità crea vortici che rimuovono tutti i sedimenti incrostati nelle pareti delle tubature".

In una saracinesca a valle poi l’acqua sospinta viene fatta fuoriuscire creando delle vere e proprie colonne d’acqua dal grande effetto scenico. Nei giorni scorsi i residenti delle zone interessate da questa pulizia straordinaria, che l’azienda deve effettuare periodicamente, sono stati avvisati, attraverso un mezzo dotato di un altoparlante, dell’inizio delle operazioni che verranno effettuate nelle giornate lavorative, dal 20 luglio al 7 agosto, dalle 7.30 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 17. Ad essere interessati ai lavori di pulizia sono le condotte idriche nella zona compresa fra il fiume Lamone e la strada provinciale Granarolo, nelle frazioni di Ronco Formellino, Mezzeno, Merlaschio e Sant’Andrea nel comune di Faenza. Da Hera fanno sapere che "durante le operazioni potranno verificarsi temporanei abbassamenti della pressione dell’acqua e fenomeni di acqua rossa o lievemente torbida, che non ne pregiudicano comunque la potabilità".

Antonio Veca