Ad Alfonsine è l’ora della Sagra

Ieri sera ha preso il via il tradizionale appuntamento conosciuto anche come Festa degli Spaventapasseri

Migration

E’ un evento che ogni volta richiama ad Alfonsine migliaia di visitatori, una ’vetrina’ che mette in mostra le potenzialità della cittadina attraverso iniziative legate alla cultura, allo sport, al mondo economico e a quello istituzionale, passando per il variegato tessuto dell’associazionismo. Stiamo parlando della ‘Sagra delle Alfonsine’, la cui 38ª edizione è stata inaugurata ieri sera in piazza della Resistenza presso il Museo della battaglia del Senio, con l’intervento del sindaco Riccardo Graziani.

La Sagra, conosciuta anche come Festa degli Spaventapasseri – i caratteristici fantocci con sembianze umane che i contadini collocavano nei campi per tenere lontani i volatili – è organizzata dal Comune in collaborazione col Comitato volontari Sagra e le associazioni del territorio, e si concluderà domenica. E in questi giorni sono proprio le caratteristiche creazioni composte da un fantoccio abbigliato con vecchi indumenti e cappello di paglia, a catturare l’attenzione deelle persone.

A realizzare gli spaventapasseri è stato un gruppo di volontari di cui ha fatto parte anche l’assessore all’associazionismo e alla cultura Roberta Contoli, la quale spiega che "oltre ad una trentina di spaventapasseri, abbiamo allestito e collocato in diversi punti del paese 20 rotoballe messe a disposizione da un privato cittadino. Tra queste ultime spicca una sorta di trenino composto da 4 rotoballe, mentre le restanti sono state utilizzate per rappresentare animali (gatto, coniglio, pulcino e tacchino..., ndr), girasoli e una bambina. Abbiamo inoltre simulato un ciclista che si ‘stampa’ contro una rotoballa ed un agricoltore ‘avvolto’ dalla stessa. Passando agli spaventapasseri, oltre a realizzarne dei nuovi che rappresentano dei bambini, ne abbiamo rispolverato alcuni che erano stati allestiti nel corso degli anni e che sono divenuti per così dire storici".

Alle 20 di domenica, in piazza Gramsci, è prevista la premiazione del concorso online degli Spaventapasseri, che ha visto gli alfonsinesi di ogni età sbizzarrirsi attraverso la realizzazione del simpatico fantoccio nei giardini e sui balconi delle rispettive abitazioni. Le opere verranno valutate da una giuria che sceglierà i primi 3 classificati e aggiudicherà anche il premio della critica con i seguenti criteri di valutazione: originalità e creatività, espressione ed estetica, utilizzo dei materiali. I premi, offerti dalla Rete di impresa Alfonsinè, sono: al 1° classificato un tablet, al 2° un kit skateboard e al 3° un set di libri. Inoltre, premio di partecipazione per tutti e premio a sorpresa della critica offerto dall’associazione E trébb de Pasett.

Per quanto riguarda il programma della Sagra, stasera alle 21 in piazza Resistenza ci sarà una sfilata di moda con la partecipazione di U-dance e Asd Equilibrium a cura di Alfonsinè Rete Imprese. Domani, sabato, alle 16.30 sempre in piazza Resistenza, prova di Nordik walking a cura di Csi Nordik Walking Bassa Romagna, e alle 21 saggio di ginnastica artistica a cura di Saga. Domenica in piazza Resistenza, alle 14.30 motoraduno a cura del Motoclub ‘La Torre’; alla stessa ora gimkana trattoristica, mentre alle 20 saggio di danza a cura di ’Passi di Danza’ e spettacolo dell’associazione Ballerini Milleluci. A seguire, nella piazzetta dell’ex mercato coperto, Spazio Giovani. Previsti poi 4 punti ristoro: stand gastronomico (piazza Resistenza), E Trèbb de Pasett (piazza Resistenza), Taverna Spellana (corso della Repubblica) e Ristorante del Tartufo (ex sala Milleluci). Inoltre, mostra di macchine agricole, prodotti artigianali e auto d’epoca, oltre a numerose mostre fotografiche e documentali.

Luigi Scardovi