Addio a Lino Costa, anima sociale di Fusignano

L’ex assessore e presidente di Pro loco e Pia Fondazione Francesconi, si è spento a 80 anni all’hospice di Lugo per una grave malattia

Migration

Una persona speciale e benvoluta che nel corso della sua vita ha dato tanto alla sua Fusignano, diventandone una sorta di "anima sociale" e guadagnandosi la stima e l’apprezzamento della comunità. Così tanti fusignanesi ricordano Lino Costa, ex assessore alla Cultura del Comune di Fusignano con i sindaci Paolo Pirazzini e Mirco Bagnari e già presidente della Pro loco e della Pia Fondazione Francesconi, che si è spento a 80 anni l’altra sera all’hospice di Lugo per una grave malattia. Ieri mattina, quando la notizia si è diffusa in paese, sono state diverse, anche attraverso i social, le testimonianze di cordoglio. A partire da quella dell’attuale sindaco Nicola Pasi che ricorda Lino Costa come "una persona speciale. Per me e per l’intera comunità di Fusignano. Dopo aver compartecipato a tante iniziative culturali promosse da Pro loco e Assessorato alla Cultura nel periodo in cui era presidente del circolo Brainstorm, ho avuto il piacere di lavorare con lui come collega nella terza giunta di Paolo Pirazzini e in seguito, da sindaco, di poter contare su di lui in ogni occasione. L’idea di ampliare il museo ‘San Rocco’ è nata da una delle nostre chiacchierate. Da Lino ho imparato a capire la comunità di Fusignano nel profondo. Una comunità che conosceva come nessun altro e che amava più di se stesso e di ogni altra cosa. L’amore che Lino ha sempre riservato alla propria comunità è qualcosa di incredibilmente profondo e contagioso. Lino è stato per molti un riferimento e un esempio. Se ancor oggi a Fusignano ci si sente parte di una comunità inclusiva, accogliente e vivace tanto lo si deve a Lino e alle tante persone che ne hanno accompagnato l’operato".

A ricordare Costa, che oltre al suo impegno nel sociale ha svolto per tanti anni l’attività di tecnico radiologo sia nell’ospedale di Fusignano che in quello di Lugo, è l’ex sindaco Mirco Bagnari: "È stata una persona speciale, che ha amato con tutto il suo cuore e le sue forze Fusignano. Avere collaborato con lui è stato un vero onore e un’esperienza straordinaria per le idee e la capacità di unire le forze della comunità. Un amico e una persona ironica e generosa. Ciao Lino". Tra i primi a rendere nota, ieri mattina, la notizia della scomparsa di Costa è stato, il Cinema Teatro Moderno attraverso la pagina Facebook: "Con grande tristezza vi comunichiamo che ci ha lasciato il nostro caro Lino Costa, persona davvero speciale e colonna portante del nostro Teatro Moderno. Riposa in Pace caro Lino, rimarrai nei nostri pensieri e nei nostri cuori". Tra i tanti messaggi di cordoglio, pubblicati sui social, c’è poi quello di Marilena: "Se ne va un pezzo di storia di Fusignano. Ciao Lino, abbiamo avuto il privilegio di vivere anni di un paese vivo, e tu sei stato una parte attiva della storia. Grazie". I funerali si svolgeranno domani, con partenza alle 9 dalla sala del commiato, nell’area dell’ex presidio ospedaliero in via Vincenzo Monti 13 a Fusignano, per la chiesa di San Giovanni Battista. Al termine delle esequie si proseguirà per l’area crematoria di Faenza.

Luigi Scardovi