Addio Romeo, custode del Circolo velico

Osti aveva 85 anni, i suoi funerali si svolgeranno domani mattina alla camera mortuaria. Il ricordo di Matteo Plazzi: "Era un marinaio"

Migration

Si è spento a 85 anni Romeo Osti, storico custode del Circolo Velico Ravennate. I funerali si terranno domani mattina, alle 11, alla camera mortuaria di Ravenna. "Era uomo burbero ma garbato, taciturno ma gentile, austero ma dolce, un marinaio …Romeo era tutto questo e molto di più capace di essere ovunque, di capire le necessità dei soci, di instaurare con loro un vero rapporto di fiducia. Perché di Romeo ci si poteva fidare, sia come uomo e come professionista" è il ricordo di Matteo Plazzi, vice presidente del CVR. Insieme alla moglie Marta ("donna di estrema intelligenza che ben conosceva il marito"), aveva trasformato la sede a mare del Circolo Velico ravennate in un luogo dove i racconti delle traversate o delle semplici uscite fuori dalle dighe, diventavano vere e proprie narrazioni ricche di fascino e di umanità. "Era un amico, una delle persone che, pur nel suo silenzio, riusciva ad essere un esempio ed insegnare. Ricordo vari trasferimenti e tante regate con il Moro – aggiunge Plazzi - in qualunque momento di difficoltà, Romeo era li presente e pronto a risolvere ogni problema. Fra le tante persone con cui ho lavorato, Romeo era sicuramente uno di quelli con la miglior manualità, dalle piombature alle cuciture in pelle, tutti i suoi lavori erano opere d’arte. Fa buon viaggio Romeo, amico e grande uomo di mare".

Il Circolo Velico Ravennate è uno dei più prestigiosi sodalizi velici d’Italia. Oggi conta 600 soci ed è dotato di 300 posti barca. E’ nato nel 1949 per volere di un gruppo di appassionati di mare, poco dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale . Nel corso di oltre 70 anni di attività̀ il Circolo Velico Ravennate ha conquistato una dimensione nazionale, tanto da ricevere la “Stella d’oro” e la “Stella d’argento”