Al Museo Nazionale anteprima del virtual tour

Tante le iniziative messe in campo per la Notte dei Musei

Tocca agli allievi del Conservatorio Verdi alle 20 di oggi scaldare l’atmosfera al Museo Nazionale in occasione della serata per la Notte dei Musei 2022 con musiche per pianoforte e violoncello.

Alle 21 FrameLAB – Multimedia & Digital Storytelling, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e il Museo Nazionale di Ravenna presentano l’anteprima del progetto di Virtual Museum: ’Museo Nazionale Virtual Museum, Anteprima di un racconto digitale’. Si tratta di una serie di virtual rooms in cui è possibile esplorare la sala delle Erme, i chiostri, la sala delle necropoli. I responsabili scientifici e i giovani ricercatori del FrameLAB, con i tirocinanti Unibo del Corso di Laurea in Beni Archeologici, Artistici e del Paesaggio del Campus di Ravenna accoglieranno il pubblico con questa nuova modalità di racconto del più grande e vario museo della Romagna.

Anche il Battistero degli Ariani e il Mausoleo di Teodorico saranno eccezionalmente aperti per la Notte dei Musei dalle 20 alle 22.30 (ultimo accesso).

Al Mausoleo di Teodorico alle 20.30 verrà inaugurato il nuovo impianto di illuminazione interna che, anche grazie all’integrazione con quella esterna, permetterà di percepire i volumi dell’imponente architettura in maniera migliore e con grande suggestione.

A seguire è prevista una visita guidata a cura dei Servizi Educativi e un buffet preparato dalla cooperativa San Vitale.

Tutti gli eventi serali sono gratuiti e avvengono nel rispetto delle correnti norme anticontagio. L’accesso ai siti è con biglietto simbolico di un euro.

Il Museo Nazionale di Ravenna sarà aperto con il seguente orario per oggi: 8.30 - 14 e 17 - 23; per domani: 8.30- 19.30.