Al porto canale di Marina c’è la fregata militare ‘Martinengo’

Nell’ambito di Valore tricolore, sarà visitabile oggi e domani assieme all’altra nave Galatea. Ecco gli orari. E domenica alle 16 lo show delle Frecce Tricolori

Sarà ormeggiata alla banchina Fabbrica Vecchia

Sarà ormeggiata alla banchina Fabbrica Vecchia

Marina di Ravenna, 22 giugno 2018 – Anche la Fregata ‘Federico Martinengo’ della Marina Militare Italiana prenderà parte a ‘Valore Tricolore’ e sarà ormeggiata fino a domeni l 24 giugno al porto canale di Marina di Ravenna (banchina via Fabbrica Vecchia 5). Il pubblico avrà l’esclusiva opportunità di visitare la nave nelle giornate di oggi, venerdì 22 giugno, dalle 15 alle 20, e domani, sabato 23 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Domenica 24 giugno la nave farà da cornice in mare all’air show della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare, previsto a partire dalle ore 16.Alla banchina crociere di Porto Corsini sarà invece possibile visitare la nave Galatea oggi venerdì 22 giugno, domani sabato 23, e domenica 24, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Il pubblico avrà l’esclusiva opportunità di visitare la nave venerdì 22 giugno dalle 16 alle 19, e sabato 23 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. La fregata missilistica ‘Federico Martinengo’ della Marina Militare Italiana è la settima unità della classe Bergamini, la terza in configurazione multiruolo dopo il ‘Carlo Bergamini’ e il ‘Luigi Rizzo’. Lo scafo è stato impostato al Cantiere navale Fincantieri di Riva Trigoso il 5 giugno 2014 e il varo è avvenuto il 4 marzo 2017. Madrina della nave la signora Mina De Caro, vedova del capitano di vascello Giuseppe Porcelli, comandante della fregata Scirocco. L’unità è intitolata al contrammiraglio Federico Carlo Martinengo, Medaglia d’oro al valor militare alla memoria, caduto in combattimento al largo dell’Isola di Gorgona il 9 settembre 1943 al comando di una vedetta antisommergibile impegnata a far fronte all’attacco di due dragamine della Kriegsmarine tedesca. La manifestazione aerea ‘Valore Tricolore’ si terrà nel lungomare di Punta Marina Terme nei pomeriggi di sabato 23 e domenica 24 giugno e vedrà il coinvolgimento di tutte le Forze Armate e di Polizia, con aree espositive e spettacoli in cielo. Lo show terminerà domenica 24 giugno con lo spettacolo nel pomeriggio delle Frecce Tricolori. ‘Valore Tricolore’ è organizzato dall’Aeroclub Francesco Baracca di Lugo in compartecipazione con il Comune di Ravenna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Lugo.