Al via i lavori alla palestra della Martiri Fantini

Inizieranno in anticipo, subito dopo l’estate e comportano un investimento di 300.000 euro. L’attività didattica sarà effettuata in altro luogo

Migration

Partiranno in anticipo i lavori straordinari per la messa in sicurezza della palestra che si trova nel complesso della scuola Martiri Fantini di Cervia. La palestra, infatti, è utilizzata regolarmente da studenti per l’ora di ginnastica e altre attività legate alla didattica ma anche da associazioni sportive che al suo interno svolgono i propri allenamenti. La palestra, però, non può più attendere gli interventi che sono stati messi in calendario in anticipo e coincideranno con l’inizio delle lezioni scolastiche. Per alcuni mesi, quindi, studenti e associazioni saranno però messi nelle condizioni di poter svolgere l’attività fisica in un luogo nelle vicinanze per il quale, l’Amministrazione comunale è già all’opera al fine di trovare un accordo e limitare il più possibile i disagi i quali, però, non ricadranno nell’attività didattica in senso stretto – e cioè le lezioni in aula.

"Come ogni anno – spiega l’assessore ai lavori pubblici Enrico Mazzolani – ci occupiamo di tenere monitorate le strutture scolastiche e intervenire dove necessario. Alla scuola Martiri Fantini è necessario un intervento straordinario che non è rimandabile alla prossima estate e per motivi di sicurezza, quindi, non abbiamo voluto posticipare i lavori". L’intervento, che richiederà un investimento complessivo di 300.000 euro, riguarda la messa in sicurezza della palestra dopo che è stata accertata la presenza di crepe nelle pareti laterali interne. Non sarebbero quindi crepe di grave entità ma, in via straordinaria, l’intervento inizierà prima della prossima estate (quando i lavori non avrebbero modificato l’attività scolastica). Nello specifico, si tratterà di interventi di consolidamento e demolizione parziale delle pareti con rifacimento. I lavori inizieranno nei primi giorni di settembre e dovrebbero terminare, salvo problemi di approvvigionamento di materiale, all’inizio del mese di gennaio. La palestra risulterà pertanto inagibile ma essendo in una zona laterale del complesso non comporterà spostamenti degli ingressi e delle uscite dalla scuola per le lezioni ordinarie. L’attività didattica, pertanto, sarà regolarmente garantita. "La sicurezza degli edifici scolastici – assicura l’assessore alla scuola Cesare Zavatta – è una priorità di questa Amministrazione comunale. Ci avviamo a svolgere un lavoro non più rimandabile e fortunatamente le lezioni non saranno interessate ma si svolgeranno regolarmente. Siamo già al lavoro per garantire soluzioni alternative per personale e docenti al fine di svolgere in maniera adeguata l’attività di educazione fisica".

Ilaria Bedeschi