Al via i lavori per il centro di comunità

La struttura, che nascerà al posto del Conad a Pinarella, ospiterà spazi dedicati a cultura, sala prove musicali e una ludoteca

Migration

Sono finalmente partiti i lavori di riqualificazione dell’ex Conad a Pinarella, in via Platone. Al posto del supermercato sorgerà un centro di comunità polifunzionale. "Sono iniziati i lavori tanto attesi per risistemare la struttura dell’ ex Conad, un luogo importante e strategico per il quartiere di Pinarella", ha annunciato l’assessore al patrimonio e al welfare del Comune di Cervia, Bianca Maria Manzi. La struttura, infatti, da tempo era entrata a far parte di un percorso partecipativo per la sua nuova destinazione d’uso. Ora, i lavori sono iniziati e tra non molto tempo diventerà una struttura dedicata a molte e diverse attività. Al piano terra sono previsti spazi dedicati a cultura e aggregazione con area gioco, ludoteca e uno spazio per fare i compiti. Ancora: sala laboratori creativi, porta di comunità, caffetteria sociale, salotto letterario; sala studio, sala co-working, sala per convegni e proiezioni. Al primo piano troveranno posto una sala di registrazione professionale, una sala prove musicali e la sede della radio web, anch’essa frutto di un percorso partecipativo. Pure gli spazi esterni dell’ex supermercato saranno riqualificati e avranno la funzione di punto di accoglienza e spazio espositivo. Gli ambienti saranno organizzati e arredati in modo tale che possano mantenere una multifunzionalità e adattabilità in base alle esigenze. "Il recupero edilizio dell’immobile sarà in sintonia con la nuova destinazione d’uso, per unire la dimensione fisica e materiale del comparto con quella culturale e immateriale del progetto" prosegue l’assessore Manzi.

"E’ questo un esempio di rigenerazione urbana che guarda alla sostenibilità come elemento determinante per migliorare la qualità della vita. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di luoghi di aggregazione in cui i giovani possono collaborare e progettare insieme". Il progetto di riqualificazione e rigenerazione della struttura, infatti, è avvenuto tramite il percorso partecipativo ’QUIèORA’, realizzato nel 2021, coinvolgendo tutta la comunità; 54 le persone che hanno contribuito alla formulazione della proposta partecipando a più attività e oltre 598 le persone che hanno compilato il questionario on-line delle quali 120 under 25. L’ex sede del supermercato è il risultato di un accordo stipulato fra l’amministrazione comunale e Conad, che prevedeva una permuta del valore di 1.540.000 euro - con acquisizione dell’edificio di 1.141 metri quadrati su un’area complessiva di 1.632 - a fronte della cessione a Conad di un terreno di proprietà comunale di 3.906 metri quadrati su cui è sorto, sempre a Pinarella, il nuovo supermercato In base all’accordo con la precedente proprietà dell’immobile, che ora è del Comune, Cia-Conad si è impegnata a realizzare le opere di riqualificazione ed efficientamento energetico per un importo complessivo di 595 mila euro. I lavori di risistemazione dell’immobile e dell’area, pertanto, sono a costo zero per l’ente pubblico.

Ilaria Bedeschi