Al via un corso on line per diventare colf o badanti

Al via il corso gratuito per ediventare colf e badante, organizzato da Filcams – CGIL, in collaborazione con il Servizio sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, con il patrocinio del Comune di Ravenna.

Il corso, che avrà inizio martedì 3 maggio, si svolgerà on line e comprenderà 13 lezioni di 5 ore ciascuna salvo l’ultima di 4 ore, per un totale di 64 ore; sono previste due lezioni a settimana: martedì e mercoledì dalle 9 alle 14. Per accedere al corso è necessario sostenere un test di selezione sulla comprensione della lingua italiana e su conoscenze informatiche di base. Il termine dell’iscrizione al test di selezione è martedì 26 aprile. Il test si svolgerà mercoledì 27 aprile alle 14 nella sala formazione in via Garatoni, 1, nel rispetto delle normative per la prevenzione della diffusione del Covid-19. Il corso, finanziato da Ebincolf e Ce.Mu., è rivolto a tutte le persone interessate a svolgere la professione di colf generico polifunzionale eo di assistente familiare specializzato (badante), o che vogliano consolidare la formazione con la Certificazione nazionale del loro profilo professionale.

Al termine del percorso formativo, se la frequenza è stata assidua (è previsto l’obbligo di frequenza, con il massimo del 20% di assenze consentite lungo tutto il corso di 64 ore) ed è stato superato il test finale, è previsto il rilascio dell’attestato Filcams CGIL. I requisiti di accesso: avere la residenza in uno dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, poter disporre di un Pc, un tablet o uno smartphone e possedere un indirizzo di posta elettronica (meglio se nel dominio gmail.com) visibile sul device usato. Per informazioni e iscrizioni al test di selezione rivolgersi a: Sportello Sociale per la non autosufficienza via D’Azeglio 2 – 2° piano - dal lunedì al venerdì 9-13 giovedì 14-17 tel. 0544 485317-482789 e-mail: nonautosufficienza@comune.ra.it