Alert system si perfeziona a Ravenna, l’invito a iscriversi: come fare

Mercoledì 13 le prova del servizio di informazione telefonica che può essere usato per diffondere informazioni utili alla cittadinanza in maniera capillare

Alert system: come funziona a Ravenna
Alert system: come funziona a Ravenna

Ravenna, 9 settembre 2023 – A Ravenna, si perfeziona l’Alert System attraverso liste di utenti collegate alle singole aree territoriali e frazioni. Mercoledì 13 ci saranno le prove.

Alert system: cos’è

Nei mesi scorsi il Comune si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System. Un sistema che, a maggio, è stato utilizzato per trasmettere messaggi di pubblica utilità legati all’emergenza alluvione. Di fatto però l’Alert System può essere impiegato per diffondere qualsiasi comunicazione si ritenga utile far arrivare capillarmente alla cittadinanza.

Approfondisci:

Maltempo: connettiti ad Alert System, l’allarme locale che non è IT-Alert

Maltempo: connettiti ad Alert System, l’allarme locale che non è IT-Alert

L’invito a iscriversi

Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente in questo link.

Liste utenti

Per rendere il servizio sempre più efficace, si sta lavorando alla creazione di liste di utenti collegate alle singole aree territoriali e frazioni del ravennate, in modo tale da poter mandare messaggi mirati qualora ci siano informazioni da fornire ai cittadini di una specifica area o frazione.

Per la maggior parte dei cittadini che si sono autonomamente iscritti al servizio o i cui dati sono stati acquisiti d’ufficio essendo presenti negli elenchi pubblici, si dispone già di tutte le informazioni necessarie per la creazione di tali liste.

Alcuni altri dovranno invece fornire alcune informazioni mancanti in relazione al loro indirizzo e per questo riceveranno mercoledì 13 settembre messaggi sms o chiamate da Alert System con le indicazioni per completare i loro dati: si tratta delle famiglie di cui si dispone del solo recapito telefonico cellulare lasciato all’ufficio Istruzione al momento dell’iscrizione dei loro figli ai servizi scolastici; di alcuni cittadini che iscrivendosi autonomamente ad Alert System non hanno fornito i loro dati completi; e di alcuni altri i cui dati, pur già presenti in elenchi pubblici, erano comunque incompleti.

Sostanzialmente verrà chiesto di iscriversi o re-iscriversi attraverso il modulo presente in questo link. I messaggi e le telefonate con le istruzioni da seguire arriveranno rispettivamente da AlertSystem e dal numero 0544.485848.