Alfonsine, riaperto il ponte sul Senio lungo via Reale ma il cantiere continua

Alfonsine, riaperto il ponte sul Senio lungo via Reale ma il cantiere continua

Alfonsine, riaperto il ponte sul Senio lungo via Reale ma il cantiere continua

Dallo scorso 14 marzo, per consentire l’esecuzione di una serie di interventi di manutenzione straordinaria, il ponte sul torrente Senio situato ad Alfonsine lungo via Reale era stato chiuso al traffico. E ieri è avvenuta la tanto attesa riapertura.

Nel corso di queste tre settimane – per l’esattezza 23 giorni nel corso dei quali non sono mancati disagi – il traffico veicolare sull’importante arteria (da e per il centro cittadino) è stato deviato lungo corso Garibaldi - piazza Monti (nella cosiddetta parte ‘vecchia’ della cittadina), oppure sulla variante alla strada statale 16, mentre pedoni e ciclisti hanno potuto utilizzare la vicina passerella sul Senio.

Terminata questa prima fase dei lavori, veicoli e pedoni possono quindi tornare a circolare sul ponte e solo in caso di necessità verrà utilizzato il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

L’intervento, cofinanziato dal Pnrr, prevede la messa in sicurezza del ponte sul torrente Senio mediante operazioni di consolidamento che coinvolgono sia l’impalcato, sia le strutture portanti, oltre all’adeguamento delle barriere di sicurezza e dei parapetti, alla sistemazione dei passaggi pedonali laterali e alla predisposizione di un attraversamento pedonale protetto.

Salvo impedimenti in corso d’opera, l’intervento sarà ultimato entro la fine del prossimo mese di agosto.

l.s.