Alfonsine, si ragiona sull’ex mercato coperto

Prosegue il percorso con i cittadini per definire la nuova destinazione della struttura: oggi incontro con i giovani dai 15 ai 30 anni

Migration

Prosegue ad Alfonsine il percorso partecipativo per definire insieme ai cittadini alfonsinesi la nuova destinazione dell’ex Mercato coperto. Con la seconda fase del progetto l’impegno comune entra più nel dettaglio, prendendo spunto dalle cartoline inviate nei mesi scorsi,e andando a definire più concretamente le idee di sviluppo di questo spazio centrale del paese. Il percorso riparte dai giovani alfonsinesi, in particolare la fascia d’età 15-30 anni, che sono invitati all’evento a loro dedicato realizzato in occasione della ’Assemblea giovani’, che si tiene oggi, mercoledì 20, alle 18 nella piazzetta antistante l’ex mercato coperto in corso Matteotti. Per l’occasione l’area sarà resa pedonale, pertanto dalle 13 sarà vietato il transito dei veicoli e la sosta.

Durante l’incontro i partecipanti potranno elaborare le loro necessità rispetto al territorio alfonsinese e co-progettare insieme una proposta che possa rispondere a queste stesse necessità e renderli protagonisti in prima persona della cura della propria comunità e della loro cerchia di appartenenza. E’ poi in programma un secondo workshop che si terrà mercoledì 27 aprile a Palazzo Marini, alle 20.30, a cui è invitata tutta la cittadinanza, di qualsiasi fascia d’età, anche in rappresentanza del mondo dell’associazionismo: questo secondo incontro sarà una delle tappe fondamentali del percorso, perché permetterà ai partecipanti di collaborare insieme per formulare, dalle idee scaturite, alcune proposte concrete di destinazione d’uso di parte del rinnovato mercato coperto.

E rimanendo in tema di ex mercato coperto, ma spostandoci a Bagnacavallo, la struttura di via Baracca ospita oggi, alle 18, IL terzo incontro del progetto di politiche giovanili ’Markè–Il mercato delle idee di Bagnacavallo’ in cui parlerà di tema quali: chi sono i nomadi digitali, come si evolvono i social media e come funziona il mondo degli influencer. Dopo i podcaster Nicolò Valandro, Gianni Gozzoli e Giulia Depentor, protagonisti dell’incontro del 13 aprile, saranno ospiti negli spazi dell’ex mercato coperto Carlo Alberto Biasioli, Giacomo Visconti e Matteo Rizzi che parleranno appunto di “Social media manager e Instagram”. Biasioli è videomaker e social media manager in ambito musicale, Visconti è insegnante di lettere e influencer, mentre Rizzi è creator digitale. Il progetto è promosso dal Comune e dall’associazione Sonora Social Club e proseguirà mercoledì 27 aprile con un incontro dedicato alla produzione musicale e di suoni.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgono dalle 18 alle 21 negli spazi dell’ex mercato coperto di via Baracca 8, dove è allestito anche un piccolo bar. Sono inoltre disponibili postazioni per studio e co-working. Per partecipare agli incontri è possibile iscriversi tramite Eventbrite al link www.eventbrite.itccmarke-il-mercato-delle-idee-216689. Per maggiori informazioni: Facebook e Instagram @mercatocopertobagnacavallo, mercatocopertobagnacavallo@gmail.com oppure www.comune.bagnacavallo.ra.it

lu.sca.