Alla Fruttagel recuperato il 100% dei rifiuti derivati dalla produzione

Importanti risultati ambientali raggiunti in collaborazione con il Gruppo Hera

Migration

Nello stabilimento di Fruttagel di Alfonsine sono stati ottenuti lo scorso anno importanti risultati sul piano ambientale. Infatti, nel corso del 2021, è stato recuperato il 100% dei rifiuti non pericolosi prodotti nel ciclo di produzione e oltre il 20% delle acque in uscita dal depuratore e, per quanto riguarda l’efficienza energetica, è diminuita del 40% l’energia consumata per il trattamento dei reflui del depuratore, evitando così l’emissione di 307 tonnellate di anidride carbonica in un anno. In totale sono state 1.400 le tonnellate di gas serra evitate.

Si tratta di risultati raggiunti grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera, che ha messo le proprie competenze al servizio di questa primaria azienda nazionale del settore agro-industriale alimentare, per supportarla nel raggiungere risultati di circolarità sempre più elevati lungo l’intera filiera produttiva.

In particolare poi, nell’ambito della gestione dei rifiuti, Hera ha proposto e attivato soluzioni per ridurli e massimizzarne il recupero di materia o energetico, fornendo anche una consulenza normativa per la gestione in ottica di economia circolare. In questo modo, nel corso del 2021 i rifiuti non pericolosi generati per ogni tonnellata di prodotto finito sono stati pari a 15,6 kg, tutti recuperati sotto forma di materia ed energia. Inoltre, avendo sottratto i rifiuti alla discarica è stata evitata l’emissione di 980 tonnellate di anidride carbonica.