
La Fondazione Galletti Morelli Baronio ha festeggiato il centesimo compleanno di una ospite, Adele Maioli. La centenaria è ospite della...
La Fondazione Galletti Morelli Baronio ha festeggiato il centesimo compleanno di una ospite, Adele Maioli. La centenaria è ospite della struttura da quasi tre anni ed è nata a San Pietro in Trento in una famiglia contadina. Quarta di sette fratelli, dopo la guerra trovò lavoro a Ravenna, alla fabbrica Callegari. Tutte le mattine, con qualsiasi tempo, in bicicletta faceva 36 chilometri al giorno, in mezzo alla campagna in strade non asfaltate per raggiungere il posto di lavoro, anche quando nevicava. Poi, dopo anni, smise di fare l’operaia in fabbrica e con il marito aprì una cartolibreria nella sua casa a Porto Fuori.
Adele è sempre stata una grande lavoratrice, le piaceva curare l’orto e cucinare. Sabato è stata festeggiata con una torta speciale, circondata dall’affetto della figlia Danila, dai nipoti e da tutti gli operatori della casa Pallavicini-Baronio. Il pomeriggio è stato rallegrato da ’Mimmo’ con musica dal vivo legata ai ricordi della signora Adele. Alla festa ha partecipato anche Massimo Cameliani, in rappresentanza dell’amministrazione comunale.