Alla scuola ‘Ricci’ la festa degli orti di Slow Food

‘Cosa c’è sotto? Conoscere la biodiversità nascosta nel suolo’: questo il manifesto della 15esima edizione della festa degli orti in condotta Slow food che, come di consueto, si celebra venerdì 11 novembre in concomitanza con San Martino, data che secondo la tradizione contadina, segnala la fine dell’anno agrario.

"È un progetto di educazione ambientale che coinvolge i 400 ragazzi della scuola ‘ Riccardo Ricci’ tutte le colleghe e i nonni – raccontano le insegnanti referenti Rosa Angela e Eleonora Riposati con la dirigente Maria Guiati – e che si propone di avvicinare i bambini alla terra, facendo loro coltivare verdure per educarli alla stagionalità, alla sperimentazione e al rispetto della natura". L’orto biologico della scuola ‘Ricci’ è grande 60 metri quadrati più una piccola serra, di fatto è diventato un’aula all’aperto

Alla festa dei bimbi, genitori e nonni porterà il saluto dell’amministrazione comunale l’assessora alla famiglia, Livia Molducci. Saranno presenti anche Barbara Monti, Angela Ceccarelli e Mauro Zanarini, della Condotta Slow Food di Ravenna. Il programma in mattinata prevede laboratori, merenda e infine la semina.