Altri abbandoni di animali L’Enpa: "Atti incivili"

Cinque gattini chiusi in una valigia. Il presidente dell’associazione animalista: "Chiamateci invece di compiere questi gesti. E i felini vanno sterilizzati".

Altri abbandoni di animali  L’Enpa: "Atti incivili"

Altri abbandoni di animali L’Enpa: "Atti incivili"

"Ogni volta che pensiamo di aver raggiunto il fondo ecco aprirsi nuove voragini". Un commento che racchiude in poche parole una triste realtà, pronunciato da Elio Geminiani, Presidente Enpa di Lugo. Nel tardo pomeriggio di sabato scorso, tramite una telefonata ricevuta, è stata segnalata la presenza a Lavezzola, in via Bellagrande, nei pressi di una casa abbandonata e vicino alla moschea, una valigia rigida che avrebbe dovuto contenere 5 cuccioli di gatto. "Le nostre volontarie si sono recate immediatamente sul posto e seguendo le indicazioni hanno trovato la valigia, purtroppo ormai desolatamente vuota – racconta Geminiani –. Ulteriori ricerche hanno consentito di recuperare due cuccioli, messi in salvo da alcune persone che purtroppo in quel momento non hanno ritenuto di prenderli tutti".

Una scelta probabilmente motivata dall’impossibilità di gestirli tutti ma che per gli altri tre gattini si è rivelata fatale. "Di loro non sono state trovate tracce nonostante le ore di ricerche notturne e mattutine – continua Geminiani –. I cuccioli saranno certamente deceduti o forse portati via da animali o da chi sapeva dove era la valigia e cosa conteneva. I cuccioli ritrovati hanno appena 15 giorni e quindi necessitano di essere allattati e di tutte le cure necessarie, che la loro mamma avrebbe prodigato. Ricordiamo al proposito che il latte vaccino non va assolutamente somministrato. Non sarebbe più semplice sterilizzare la gatta ed evitare il ripetersi di abbandoni e morte? Se non volete i cuccioli, e ve lo chiediamo con il cuore in mano – sottolinea Geminiani – chiamateci, non abbandonateli in una scatola, in un fosso, o in un cassonetto perché siete talmente codardi da non volervi sporcare le mani uccidendoli voi stessi. Lasciateli con la mamma, noi vi aiuteremo e vi aiuteremo anche a sterilizzare la gatta. Mettiamo fine a questo orrore – conclude - diventiamo un paese civile, che rispetta le persone e gli animali di questo pianeta. Infine, se qualcuno volesse dare disponibilità come balia o per stallo gattini ci contatti al numero 3275860774. L’ infermeria felina risponde invece allo 329 3163050".

Ma non finisce qui. L’altra associazione che si muove sul territorio ‘I randagi della Bassa Romagna’, ha recuperato dalle campagne di Cotignola, in piena emergenza idraulica, sette gattini che si sentivano urlare da giorni. "Al terzo giorno – spiegano i volontari - la persona che ci ha chiamato è riuscita ad individuarli e ci ha chiamato immediatamente. Giunti sul posto ci siamo trovati di fronte sette gattini di circa 20 giorni con gli occhi completamente chiusi dal pus incrostato, disidratati e affamati, allo stremo delle forze. Probabilmente nei due giorni che li hanno sentiti urlare non hanno mangiato. Con pazienza e goccia dopo goccia siamo riusciti a fargli riprendere l’istinto della suzione. Ora – raccontano - a distanza di due giorni hanno ripreso vivacità, speriamo non abbiano riportato danni dall’ ipoglicemia". I piccoli, su consiglio veterinario sono sotto cura antibiotica. Per I randagi della Bassa Romagna, vale lo stesso appello: chiamateci piuttosto che abbandonare.

Monia Savioli